Boscoreale, il sindaco vieta i fuochi d’artificio e petardi

balzanoCon propria ordinanza il sindaco Giuseppe Balzano ha disposto il divieto, su tutto il territorio comunale, di accensione di fuochi d’artificio e simili (come lanterne cinesi), sia liberi che soggetti ad autorizzazione.

L’ordinanza dispone che l’uso di prodotti pirotecnici presenti sul mercato, è consentito nel rispetto delle norme vigenti, dalle ore nove alle ventitré, previa autorizzazione dell’Autorità di Pubblica Sicurezza e comunicazione preventiva al Comune.

 

Il provvedimento è stato adottato in quanto risulta diffusa la consuetudine di celebrare manifestazioni, soprattutto matrimoni nei pressi dei ristoranti, sia in area privata che pubblica, con l’accensione di fuochi d’artificio, anche in orari notturni in cui è d’obbligo la quiete; attività che è causa di disagio e oggetto di lamentele da parte di molti cittadini, per l’uso spesso incontrollato di tali artifici, e senza l’adozione delle minime precauzioni idonee a evitare pericoli e danni, diretti e indiretti, all’integrità fisica delle persone e degli animali e all’ambiente.

 

L’inosservanza dell’ordinanza è punita con una sanzione amministrativa pecuniaria, da euro venticinque a euro cinquecento, fatta salva, ove il fatto assuma rilevo penale, la denuncia all’autorità giudiziaria.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePresentazione degli eventi per ricordare la “Battaglia di Scafati”
SuccessivoBattipaglia, polacco ucciso a colpi d’ascia: i carabinieri hanno arrestato un connazionale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.