Questa mattina, gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Torre Annunziata, hanno arrestato presso la sua abitazione di Via Roma, il pluripregiudicato 45enne del posto Giuseppe Evacuo. L’arresto è stato effettuato sulla base di un Provvedimento del Tribunale di Napoli che lo sorso 18 settembre ha ordinato la custodia cautelare in carcere di Evacuo in quanto indagato per associazione a delinquere di stampo camorristico con l’aggravante della transnazionalità del vincolo associativo e per il reato di tentata estorsione.
Il 45enne, noto alla Polizia per i suoi numerosi precedenti penali in materia di estorsione, oltraggio, resistenza e violenza a pubblico ufficiale, lesioni, evasioni e reati contro la pubblica amministrazione, è ritenuto dagli investigatori contiguo ad un noto clan camorristico della zona.
Giuseppe Vacuo era stato notato agli inizi di questa estate, mentre litigava animatamente con un esercente commerciale di Torre Annunziata. La pattuglia della Polizia era quindi intervenuta con discrezione per capire cosa ci fosse dietro a quell’evento scoperto quasi per caso. Successivi accertamenti hanno poi dimostrato che quella discussione era frutto di una vera e propria attività estorsiva del 45enne che aveva per vittime i commercianti della zona. Le richieste, espresse con forza dall’uomo, si è poi appreso che erano motivate da un certa necessità di far fronte alle numerose spese subentrate al clan a causa della detenzione di numerosi suoi esponenti.
Il quadro probatorio fornito dagli investigatori della Polizia ha determinato l’emissione del Provvedimento questa mattina eseguito.
Giuseppe Evacuo dopo l’arresto è stato subito condotto al Centro Penitenziario di Secondigliano.