Una spontanea e simpatica iniziativa si è svolta nelle ore precedenti la tanto attesa sfida tra Napoli e Borussia Dortmund. Già nei giorni precedenti la gara dalla tifoseria tedesca giungevano segnali distensivi e di apprezzamento verso i supporter napoletani. I tifosi del Dortmund che dimostravano di essere sportivi e non rissosi chiedevano ai napoletani di improntare il pre-partita alla massima lealtà e correttezza così da far diventare l’evento una festa di sport e colori.
Su queste premesse si è arrivati alle ore precedenti la gara con i tifosi del Napoli che si avvicinavano al loro tempio e quelli del Borussia che stazionavano nei pressi del “San Paolo”. A questo punto due simpatici gruppi di giovanotti napoletani e tedeschi si sono incrociati ed hanno pensato bene di suggellare un improvvisato gemellaggio nei pressi della Curva A, cuore pulsante della tifoseria organizzata.
I napoletani con un boccale di birra in mano ed i tedeschi con un drappo della loro squadra si son fatti immortalare in una simpatica foto. Questa immagine rende onore ai tifosi delle due società e rappresenta un ottimo viatico per la gara di ritorno. Iniziative simili vanno plaudite ed encomiate perché sono un’ottima immagine per i valori dello sport. Meno violenze e risse calcistiche, sempre più foto ed iniziative di queste genere. Onore e merito a questo gruppo di simpatici tifosi napoletani e tedeschi che hanno pensato bene di rendere allegra e goliardica un’indimenticabile giornata di calcio.
A fine partita poi per i napoletani c’è stata la “ciliegina sulla torta” con la bella vittoria condita dalle reti del “Pipita” e di Lorenzo, sempre più, il magnifico. È proprio il caso di dire: cento di questi giorni.
Annibale Nuovanno