La Russia sequestra nave di Greenpeace con le pistole. Tra gli attivisti c’è anche un napoletano

Greenpeace_NaveC’ è anche un napoletano Christian D’Alessandro tra gli attivisti di Greenpeace fermati dalle autorità russe assieme ad altri 29 compagni di avventura, non italiani, dell’Arctic Sunrise. I militanti di Greenpeace si trovavano nella zona artica per protestare contro la piattaforma sovietica Prirazlomnaya della compagnia di Stato Gazprom. Giovedì è avvenuta l’irruzione delle autorità russe, attorno alle 17.
“La Guardia costiera russa – raccontano dagli uffici di Greenpeace – ha abbordato l’Arctic Sunrise arrestando i nostri 30 attivisti dopo averli minacciati con le pistole”.
Greenpeace riferisce di non riuscire a stabilire un contatto con gli attivisti da ieri sera e di non aver ancora ricevuto alcuna comunicazione ufficiale su queste accuse da parte dei servizi di sicurezza. Ma conferma che si tratta del primo arresto su una nave di suoi attivisti nelle acque russe in quasi due decenni.
“I russi – dichiara il responsabile regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli – devono immediatamente liberare tutti attivisti dell’ associazione ambientalista. Chiediamo al Sindaco di Napoli, al Presidente della Provincia e al Presidnete della Regione di attivarsi subito presso le autorità russe per avere notizie di Christian D’Alessandro e ottenerne immediatamente il rilascio”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRegione, l’intero gruppo del PdL aderisce a Forza Italia
SuccessivoTerzo motoraduno memorial “Vincenzo Liguori” a Pollena Trocchia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.