Si terrà a Pimonte dal 26 al 28 settembre il 2° Trofeo S.Michele Arcangelo “Antonio Manganelli”, dedicato alla memoria del capo della Polizia di Stato scomparso lo scorso 20 marzo 2013. Il quadrangolare di calcio con la partecipazione delle forze dell’Ordine, vedrà sfidarsi sul manto sintetico del comunale “S. Michele”, le rappresentative di: Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria.
Alla cerimonia di apertura del torneo, presenzierà la vedova Manganelli, sig.ra Adriana Piancastelli (nella foto con l’ex capo della Polizia). In occasione della finalissima, si esibirà la Fanfara dei Bersaglieri.
“È con orgoglio e commozione che quest’anno abbiamo deciso di dedicare la seconda edizione del trofeo San Michele alla memoria del compianto capo della Polizia, Antonio Manganelli”, ha detto il sindaco di Pimonte, Michele Palummo.
“La nostra intenzione è limpida, inequivocabile, il
nostro vuole essere un messaggio chiaro e preciso, ossia far sentire ai cittadini che le istituzioni e le forze dell’ordine sono vicine ai loro problemi, ma soprattutto vogliamo che si diffonda la cultura della legalità”.”Legalità non significa oppressione da parte di un’ottusa burocrazia del cittadino in nome della legge, significa sostegno al cittadino, al fine di indirizzarlo nel modo migliore sicché interesse pubblico e privato possano coesistere e determinare crescita e sviluppo per la comunità”.
“Per legalità – ha aggiunto il sindaco Palummo – intendiamo insomma rispetto delle leggi, rispetto dei principi della convivenza civile, rispetto dell’altro, condanna di ogni forma di violenza e di criminalità, condanna di ogni forma di devianza sociale, che va prevenuta lavorando ogni giorno, perché ogni giorno abbiamo il dovere civico di seminare il germe della legalità soprattutto nelle scuole, tra i più giovani”, ha concluso il primo cittadino.