Scafati, Notte di Luna in Biblioteca. Libri protagonisti per una notte

ProgrammaNon solo l’intrattenimento, lo spettacolo e lo shopping a fare da padroni della Notte Bianca targata Scafati di questa sera, infatti ad avere uno spazio di grande rilievo saranno le iniziative culturali che si svolgeranno nella Biblioteca Francesco Morlicchio a partire dalle ore 20:00.

“Notte di Luna in Biblioteca” è il nome di questo straordinario e ricco contenitore di attività culturali dedicate ad un pubblico di tutte le età ed inizierà con “Mille e una notte…”, l’angolo dedicato alle letture interattive per i più piccini curato dalla Sezione Ragazzi della biblioteca scafatese, seguito da “Poetando al chiar di luna”, letture ed interpretazioni di brani poetici a cura del gruppo di lettura “Le Pleiadi”.

Ad accompagnare gli amanti della lettura ed i curiosi che sopraggiungeranno lungo la serata ci saranno inoltre i responsabili della struttura che presenteranno i numerosi servizi e attività disponibili per i cittadini.
Ultima chicca che caratterizzerà il tutto sarà il bookcrossing a cura dell’associazione Syneimi, composta da giovani scafatesi con in comune la passione per l’arte e la cultura.

I membri di Syneimi«La nostra associazione nasce dalla voglia di organizzare eventi culturali di un certo spessore che riescano ad essere alternativi e allo stesso tempo che permettano di divertirci e divertire gli altri» dichiara entusiasta la presidente di Syneimi, Mara Matrone. «Abbiamo scelto di darci da fare col bookcrossing – continua – poiché leggere è essenziale per tutti noi, ci aiuta a crescere e a conoscere il mondo, gli altri, e noi stessi. Lo scorso mese di maggio abbiamo organizzato una simile attività che ha raccolto un alto gradimento, così alto che siamo rimasti piacevolmente sorpresi. Quale posto migliore della biblioteca della nostra città per riproporre la nostra fortunata iniziativa? Un grande ringraziamento va alla dottoressa Maria Benevento, responsabile della struttura che ci ha invitati a svolgere il nostro bookcrossing durante la Notte Bianca, offrendoci uno spazio degno e maggiore supporto anche grazie a dei libri donati dagli stessi cittadini scafatesi. Un libro che diventerà moneta di scambio permettendo a chiunque dia il suo contributo di portar via con sé un’altra opera stampata permettendo ai partecipanti di condividere il proprio amore per la lettura e di ampliare i propri orizzonti allo stesso tempo».

Una grande novità davvero degna di nota: Amanti della cultura è giunta l’ora di farvi sotto!

Raffaele Cirillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano