Il Gazzettino vesuviano | IGV

Sicurezza stradale: Franco Ricciardi sul palco con un casco in testa a San Giorgio a Cremano

franco ricciardi si esibisce con il casco.3E’ salito sul palcoscenico dando inizio al concerto di una tappa del suo “Autobus Tour” indossando un casco. Così Franco Ricciarci, cantante, creatore del cuore nero project e esponente del genere musicale denominato “neapolitan power”  ha lanciato un messaggio preciso e chiaro ai tanti giovani, suoi fans che venerdì sera hanno affollato l’arena Viviani di Villa Bruno, a San Giorgio a Cremano, per ricordare loro che la vita va tutelata e indossare il casco in moto è fondamentale.

Franco Ricciardi ha cantanto, accompagnato dal rapper e autore Ivan Granatino , con il casco in testa, e ha dichiarato : “Voglio dire a tutti i giovani, visto che sono tantissimi i giovani che da sempre ci seguono e che stasera sono qui: Guagliù usate il casco. Il casco ci salva la vita e poi – scherzando ha detto- ci fa pure fighi a bordo delle motociclette”.  La reazione del pubblico prevalentemente giovanile è stata purtroppo di sostanziale disinteresse e addirittura alcuni hanno invitato il cantante a levarsi il fastidioso copricapo.

Sul palco con Franco Ricciardi a San Giorgio anche Francesco Emilio Borrelli, portavoce del Sindaco del comune Vesuviano Mimmo Giorgiano, che con Franco Ricciardi era già stato promotore di una campagna di sensibilizzazione a favore dell’uso del casco, ed insieme avevano percorso in scooter le vie della periferia di Napoli est, ovviamente indossando il casco, suscitando l’attenzione e la curiosità da parte di centinaia di giovani che non lo usano mai.

A margine del concerto Borrelli ha dichiarato: “Franco Ricciardi sul palco di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, con il casco in testa. Non è una scelta artistica ma è la volontà chiara di proseguire una campagna lanciata dall’amministrazione comunale di San Giorgio, del Sindaco Mimmo Giorgiano e della sua giunta, a favore della sicurezza stradale. Invitiamo tutti, giovani e non, all’uso del casco. Non perché sia obbligatorio e imposto per legge ma per tutelare le nostre vite.

Troppe persone per mancato uso del casco perdono la vita o restano menomate, e quindi noi combattiamo per lanciare questo messaggio. Sono tuttavia purtroppo deluso – ha concluso Borrelli – dal disinteresse del pubblico sul tema e soprattutto dall’ invito a Ricciardi a levarsi il casco. Dobbiamo continuare a batterci per cambiare questa maledetta mentalità. Ci auguriamo che anche altri artisti seguano questo esempio e si esibiscano con il casco in testa”.

Exit mobile version