Stadio “Gobbato” di Pomigliano d’Arco, domenica 22 settembre 2013 ore 15:00- Come avvisato da il mister Feola, la gara di Pomigliano non era da sottovalutare e così è stata. Il Savoia se reduce da ben 3 vittorie su 3 in campionato , trova difficoltà ad imporsi sui rivali, ultimi in campionato a 0 punti. Il Savoia parte sempre con il 4-2-3-1 con: Maiellaro alla guardia della porta, in difesa con Viglietti, Manzo, Stendardo e Petricciuolo; il centrocampo con i due mediani De Liguori e Gargiulo, i tre trequartisti Scarpa, Carotenuto e Tiscione, in supporto dell’unica punta, Meloni. Il Pomigliano si schiera in campo con 4-1-4-1 con : Di Costanzo tra i pali, Moscarino, Varriale, Schioppa, Candrina in difesa; a centrocampo con Cerchia come unico mediano, Manco, Caiazzo, Parentato, Panico; come unica punta l’ ex giocatore del Savoia, Manfrelotti.
Il primo tempo- molto lento , le due formazioni nei primi si studiano ma le conclusioni a rete sono poche ed alcune anche superficiali, come il tiro di Tiscione che però mira troppo in alto e non spaventa Di Costanzo. La prima occasione a sorpresa la genera il Pomigliano, al 20’ con il cross di Candrina che a fortuna della formazione torrese, il bomber Manfrelotti non sfrutta. Nonostante il Savoia avesse il pieno controllo del gioco, non riesce a creare occasioni che possano spaccare la partita e così che il primo tempo si conclude con uno 0-0.
Nella ripresa- il risultato si sblocca subito, bastano infatti solo 7 minuti e Meloni , che riceve un cross stupendo dall’ispirato Tiscione e così di testa segna il momentaneo 1-0. Al 18’ inoltre Carotenuto spreca un’occasione clamorosa colpendo il palo.
Al 23’ cambio inaspettato esce Meloni ed entra Del Sorbo, che al 30’ segna il definitivo 2-0 grazie ad una fuga di Tiscione che dopo aver mandato al bar il nuovo entrato Festa, serve un assist perfetto per il neo entrato attaccante torrese che non sbaglia . Ultima azione dei padroni di casa che cercano la rete su calcio di punizione ma a spezzare l’idea del gol della bandiera ci pensa l’incrocio dei pali sul tiro di Varriale. Con il fischio finale dell’arbitro il Savoia si porta solitaria al comando della classifica del girone I e riempie di gioia i ben 500 tifosi torresi venuti a vedere la partita.
POMIGLIANO (4-1-4-1): Di Costanzo; Moscarino (dal 20’st Festa), Varriale, Schioppa, Candrina; Cerchia; Manco, Caiazzo (dal 30’st De Micco), Parentato, Panico; Manfrellotti (dal 3’st Romano). A disp.: Caliendo, Rea, Cantone, Arenella, Eliani, Del Gaudio. All.: Seno.
POMIGLIANO 0
SAVOIA 2
SAVOIA (4-2-3-1): Maiellaro; Viglietti, Manzo, Stendardo, Petricciuolo; De Liguori, Gargiulo; Scarpa (dal 45’st Di Pietro), Carotenuto (dal 33’st Criscuolo), Tiscione; Meloni (23’st Del Sorbo). A disp.: Rinaldi, Longo, Bizzarro, Mocerino, Esposito, Panariello. All.: Feola.
ARBITRO: Provesi di Treviglio.
MARCATORI: 7’st Meloni, 30’st Del Sorbo.
Marco Ametrano