Ad Acerra “Una marcia per la vita”: uniti contro la devastazione ambientale

acerra2«Le speranze si riaccendono in una città capace di essere unita nei momenti importanti, come dimostrato in occasione della marcia per la vita di sabato scorso. Tutti, cittadini e istituzioni, devono essere uniti nella lotta contro chi avvelena l’ambiente e danneggia la nostra salute. Non possiamo fallire, le conseguenze sarebbero terribili e molto profonde. Solo l’unione e la condivisione degli obiettivi e delle soluzioni, consentirà di superare il delicatissimo momento di crisi economica, sanitaria, ambientale e sociale che viviamo».
All’indomani della “Marcia per l’Ambiente” di sabato scorso il sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri, ringrazia gli organizzatori della manifestazione, tutti i partecipanti, i rappresentanti delle istituzioni ed i cittadini, acerrani e non, che si sono uniti a chi ha sfilato per le strade cittadine, i rappresentanti dei partiti e delle liste civiche di ogni parte politica che hanno partecipato senza alcuna intenzione di speculare sulla manifestazione.

 
Il primo cittadino ribadisce che le problematiche per cui tutta la cittadinanza è scesa in strada sabato scorso non riguardano solo una parte della città ma tutti: «Dobbiamo essere uniti nell’obiettivo della vittoria contro la devastazione. Ci troviamo di fronte ad una crisi ambientale e come tale deve essere affrontata, con azioni ampie e condivise. La città di Acerra, non più divisa in fazioni, dimostra che si può trovare la soddisfazione ai propri bisogni, solo con la partecipazione di tutti i cittadini verso un obiettivo unico: la tutela della sanità e della salute di tutti. Sabato scorso la cittadinanza tutta è scesa in strada in maniera composta e silenziosa e si è capito finalmente quanto sia necessario e fondamentale offrire non argomenti di scontro ma bensì di condivisione. Tutto questo va riconosciuto e affrontato da tutti, indistintamente, nelle modalità proprie legate alla propria funzione. Solo in questo modo si avrà la possibilità di far sentire la propria voce, di crescere e migliorare. Con la condivisione e la partecipazione di tutti non si ha intenzione di sfuggire alle criticità ma di risolvere tutti insieme i problemi della città».
«C’è chi, di fronte alle sfide che ci attendono sul piano ambientale e sanitario, conclude che la battaglia è persa e che non vale la pena spendere un altro giorno. Io non credo che sia così. C’è ancora tanto da lavorare – avverte il Sindaco Lettieri –. Per ogni scena di malattia e dolore portata in strada sabato, dovranno esserci scene di ricostruzione e di speranza».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMeta: commissariare il Piano Sociale di Zona
SuccessivoFalsi braccianti agricoli a Caserta: truffati all’Inps 1,5 milioni di euro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.