La Juve Stabia non concede il bis: dopo il blitz a Cittadella, le Vespe perdono in casa contro la Virtus Lanciano per 1 a0 in virtù di un gol nel finale di primo tempo di Thiam, lesto ad approfittare di uno svarione difensivo di Contini, ma anche furbo nello strattonare il difensore stabiese per liberarsi della sua marcatura.
Per la Juve Stabia ancora un arbitraggio sfortunato nella partita contro i frentani: infatti il signor Bruno di Torino non concede due evidenti penalty alle Vespe, uno nel primo tempo per fallo di mani di Casarini in area ed un altro all’ultimo secondo quando De Col goffamente cercava di stoppare il pallone in area ma si aiutava con un braccio. A fine partita la squadra è stata contestata dai tifosi per la deludente prestazione offerta ed attualmente la società ha imposto il silenzio stampa. La sconfitta interna contro gli abruzzesi lascia pesanti strascichi, infatti mister Braglia è stata squalificato per 6 giornate fino al 5 Novembre per comportamento irriguardoso verso il direttore di gara dopo la fine della gara, stessa sorte è toccata al presidente Manniello inibito fino al 18 Febbraio 2014. La società è anche stata multata con una sanzione pecuniaria di 12.500 euro. Inoltre Contini , espulso durante la partita, ha avuto una giornata di sospensione mentre Scozzarella è stato sanzionato con due giornate di squalifica sempre per comportamento ingiurioso verso Bruno dopo la fine della partita. Insomma, davvero una maxi stangata per i giallo-blu che sembrano avere il Lanciano come bestia nera.
Ricordiamo che nel campionato di Lega Pro del 2005-2006 il Lanciano violò il Menti per 2 a 0 ed il match fu sospeso prima del fischio finale. La partita contro il Lanciano ha evidenziato i soliti problemi della Juve Stabia : troppo leggera in attacco con il solo Di Carmine come punta centrale e distratta in difesa nell’occasione del gol del Lanciano, dimostratosi compagine molto utilitaristica. Pesano comunque sul match le astruse decisioni arbitrali sui due rigori lampanti non concessi agli stabiesi, che in questo avvio di campionato sono stati vittime di diverse decisioni arbitrali dimostratesi poi non corrette. E’ importante adesso mantenere la calma e non lasciarsi prendere da vittimismi di sorta considerato che il campionato è lunghissimo. Capitan Caserta ha rassicurato i tifosi dell’impegno della squadra che comunque è composta da molti giovani che hanno bisogno di essere sostenuti specie nei momenti difficili.
Sabato prossimo la Juve Stabia affronterà in trasferta la corazzata Palermo che non se la passa tanto bene. Il presidente Zamparini ha esonerato “Ringhio” Gattuso ( 43esimo allenatore esautorato in carriera dal presidente rosa-nero) ed ha ingaggiato Giuseppe Iachini. I rosa-nero saranno motivati dall’arrivo del nuovo mister ma la Juve Stabia non parte battuta potendosi giocare la partita senza pressioni di sorta che saranno tutte sui palermitani.
Ancora assenti Ciancio e Mezavilla nelle fila stabiesi, probabile un turn over in difesa e a centrocampo per le squalifiche di Contini e Scozzarella. Anche in attacco si potrebbe rivedere Diop e Doukara dovrebbe trovare spazio dal primo tempo. La trasferta in Sicilia sarà poi seguita da un ulteriore partita in campo avverso: dopo Palermo si andrà in Umbria a sfidare la Ternana dell’ex Zito.
Domenico Ferraro