“Insieme con lo sport”: la kermesse

cipLa piccola-grande olimpiade dei disabili organizzata dal Coni regionale torna con l’undicesima edizione. La grande festa dedicata alla solidarietà e chiamata “Insieme con lo sport”, ormai una costante del calendario cittadino, tornerà sabato 28 settembre, dalle 9,30 alle 13,00, con la splendida cornice dello stadio “Collana” e col sostegno concreto delle istituzioni.

Una kermesse riservata ai ragazzi diversamente abili di tutta la Campania che ha avuto un clamoroso e crescente successo d’iscrizioni. dai circa 1000 partecipanti delle prime due edizioni, si è passati a 1726 nel 2005, per poi arrivare stabilmente intorno a quota 2000. Sugli spalti ci saranno gli studenti delle scuole coinvolte, il Pansini, il Giambattista Vico e l’Orazio Flacco di Portici.

Tantissime le discipline, dal calcio all’atletica leggera, dal nuoto al tiro con l’arco e all’arrampicata sportiva ma anche sport equestri, palla tamburello e braccio di ferro. quest’anno si aggiunge anche la novità della danza sportiva. Oltre alla Pet Therapy con 5 cani san bernardo. Un emozionante evento polisportivo cui è chiamata a partecipare l’intera cittadinanza per sostenere i ragazzi disabili dalle tribune del Collana.

“E’ un grande evento che dà lustro a tutta la città sportiva, un appuntamento di spessore civile e sociale a cui teniamo” spiega il presidente del Coni regionale, Cosimo Sibilia.

Interverranno le massime autorità cittadine, il delegato allo Sport della Regione, Luciano Schifone. In campo ci sarà anche l’assessore allo Sport del Comune, Giuseppina Tommasielli, il presidente dell’Unicef Campania, Margherita Dini Ciacci, il presidente dell’Aci Napoli, Antonio Coppola che da sempre sostiene la manifestazione, il presidente Comitato Paralimpico Campania, Carmine Mellone, oltre allo stesso Cosimo Sibilia. A “Insieme nello sport” saranno presenti anche big dello sport campano come Pino Maddaloni, Diego Occhiuzzi, Sandro Cuomo, Franco Porzio, Patrizio Oliva,  Paolo Trapanese e la supercampionessa di nuovo dello sport paralimpico Manuela Romano.

La manifestazione comincerà alle 9,30 con la cerimonia d’apertura e l’inno di Mameli suonato dalla banda civica di Acerra, seguito dalla sfilata e dall’inaugurazione delle esposizioni dei prodotti laboratoriali realizzati dai ragazzi nei centri di appartenenza. E’ prevista la presenza di circa 80 centri di riabilitazione provenienti da tutta la regione campana oltre alle società affiliate al CIP, Comitato Italiano Paralimpico.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco, dal 7 ottobre riparte il servizio di trasporto scolastico
SuccessivoBenitez: “Contro il Genoa bisogna reagire, continueremo a fare il nostro calcio”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.