Con delibera n.210 del 26/09/2013 la giunta comunale candida il Comune di Scafati all’avviso pubblico della Giunta regionale della Campania per la presentazione di istanze per la redazione dei PAES a valere sull’obiettivo operativo 3.3 – Nomina del comune capofila dell’aggregazione dei comuni costituita da S.Valentino Torio (capofila), San Marzano sul Sarno, Sarno e Scafati.
La Giunta regionale, infatti, con deliberazione n.193 del 21 gennaio 2013 ha approvato il programma ‘Energia efficiente – Piano per promuovere e sostenere l’efficienza energetica della Regione Campania’ destinato ai piccoli e medi comuni.
“Il Comune di Scafati – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Daniela Ugliano – con l’approvazione di tale delibera partecipa all’avviso pubblico della Giunta regionale della Campania e aderisce all’aggregazione dei comuni di S.Valentino Torio, San Marzano sul Sarno e Sarno, nominando quale comune capofila di tale aggregazione il comune di S.Valentino Torio, in quanto ha già aderito al Patto dei Sindaci, requisito che il comune capofila deve possedere per partecipare al bando. Le finalità sono individuabili nel risparmio energetico e nella sostenibilità ambientale”.