Il Gazzettino vesuviano | IGV

“iParcheggiatori”: ecco l’app contro gli abusivi a San Giorgio a Cremano

parcheggiatori-abusiviDalla città di Troisi nasce l’App contro i posteggiatori abusivi. Si chiama “iParcheggiatori” e da la possibilità a tutti di poter segnalare e localizzare, tramite il web, la presenza sul suolo italiano di parcheggiatori non autorizzati. Dal sito inoltre è possibile anche capire la “tariffa” e il comportamento dell’individuo in questione: Come è stata la richiesta, se vi sono state minacce o intimidazioni ed infine se sono stati arrecati dei danni alla propria auto (si va dalla rigatura della portiera alla perforazione del pneumatico).

Le segnalazioni possono essere fatte in modo del tutto anonimo e senza alcuna registrazione. Oggi dunque, tramite il proprio smartphone, sarà possibile condividere pubblicamente informazioni riguardanti un fenomeno sempre più diffuso in Campania e che appare duro a morire. La prima idea è nata circa due anni fa nella mente di Pasquale Mauriello, giovane avvocato di San Giorgio a Cremano, il quale una volta conosciuto il programmatore di tassa.li (una App che permette di segnalare i negozi che non rilasciano ricevuta o scontrino fiscale) ha pensato che lo stesso servizio poteva essere utile per segnalare le estorsioni che ogni giorno, migliaia di cittadini subiscono a causa del parcheggio.

Ma qual è lo scopo di questa applicazione? E’ lo stesso Mauriello a chiarirci le idee: “Al momento serve a dare dei dati precisi e un’idea sulla diffusione del problema dei parcheggiatori abusivi. In questo modo riusciamo a capire quali sono le zone di maggiore influenza, quali sono i rischi che si corrono e magari cercare di parcheggiare in strade diverse o in casi estremi, evitare determinati luoghi. L’App che è stata inaugurata pochi giorni fa è un modo per rendere ancora più semplice gli eventuali disagi ed avere sempre a disposizione informazioni riguardanti la zona in cui si vuole parcheggiare. Da quando è online ci sono state quasi 700 segnalazioni ed anche esponenti della politica, come Il sindaco di Napoli De Magistris e il Senatore del M5S, Sergio Puglia (di Portici), hanno visto ed elogiato l’iniziativa. Si sta pensando anche di poter inserire i nostri dati all’interno del sito del comune di Napoli fra gli “Open Data”.

“C’è ancora scetticismo intorno al progetto, che non è stato esente da critiche – conclude Mauriello – c’è chi afferma che non serve a nulla, che le istituzioni sanno già dove si trovano i parcheggiatori o che esistono anche degli accordi tra i posteggiatori e forze dell’ordine. Ma se mappiamo l’Italia intera con segnalazioni e informazioni a riguardo, allora chi di dovere non potrà più far finta di niente”.

Mario Zambardino

Exit mobile version