Napolitano dal carcere di Poggioreale: “Pensiamo a clemenza, indulto e amnistia”

PRESIDENTE_NAPOLITANO

Il Capo dello Stato sceglie Napoli ed il carcere di Poggioreale per dire parole significative ed attese sulla giustizia. «Insieme al Parlamento, il cui consenso occorre, meditiamo su un provvedimento di clemenza, indulto e amnistia».

“Noi ci saremmo aspettati – dichiarano il leader regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli ed il responsabile dei Giovani Verdi della Campania Marco Gaudini – una visita nella cosiddetta terra dei fuochi da parte del Presidente Napolitano ed in ogni caso a nostro avviso indulto, clemenza e amnistia non sono le priorità del paese. I delinquenti devono pagare per le loro colpe e bisogna soprattutto esprimere solidarietà ed essere vicini alle vittime dei loro crimini mentre oggi ci si dedica quasi esclusivamente ai diritti, certamente importanti, dei carcerati che nella stragrande maggiornaza dei casi sono in galera per ragioni più che valide. Riformare la giustizia aumentando il numeri dei casi in cui prevedere gli arresti domiciliari per i reati minori e depenalizzarne alcuni può essere la giusta via. L’ indulto però come l’ amninstia come si è già dimostrato in passato non risolve il problema e la gran parte dei delinquenti sentendosi impuniti torna a commettere reati. Per questo noi chiediamo al Capo dello Stato di dedicare le sue attenzioni soprattutto ai drammi veri del paese e alle vittime dei criminali come gli abitanti della terra dei Fuochi”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati: al via Biblio Taxi – Libri in viaggio
SuccessivoPiano di Sorrento: cerimonia presso il Monumento ai Caduti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.