TARES: il Ministero delle Finanze bacchetta il Comune di Scafati

alibertiIn merito all’invio della Tares e le rimostranze di qualche cittadino e comitato, il Sindaco Pasquale Aliberti replica quanto segue:

“E’ inaudito che un tributo comunale che serve a coprire i costi di gestione del ciclo dei rifiuti debba in parte essere trasferito allo Stato diventando a tutti gli effetti una tassa ‘statale’.  Le norme nazionali ci impongono di suddividere il pagamento in tre rate più il conguaglio ( la prima entro il 30 settembre, la seconda  entro il 31 ottobre, la terza entro il 30 novembre più il conguaglio fissato entro il 31 dicembre) in quanto l’intero tributo deve essere incassato entro l’anno di competenza.

Tale regime è stato oggetto di monito da parte del Ministero delle Finanze, il quale solo per aver individuato in delibera la scadenza del conguaglio ad aprile (in virtù di casistiche limitate previste per legge) ha provveduto prontamente a bacchettare il Comune di Scafati. L’ingerenza del Ministero è la dimostrazione che ormai lo Stato ha commissariato i comuni, in quanto i sindaci non hanno più capacità decisionale, ma in compenso sono i soli a metterci la faccia e ad esporsi con i cittadini. La traslazione della Tares, il mancato incasso IMU prima casa rimangono, le principali cause della  difficoltà di cassa riscontrata da tutti i comuni italiani.

I sindacati chiedono il pagamento degli straordinari elettorali, i librai l’anticipazione del credito per i libri scolastici, gli operatori sociali gli stipendi arretrati, i fornitori i pagamenti puntuali: tutti hanno ragione, ma la battaglia va indirizzata a questo Governo, al quale insieme agli altri sindaci d’Italia, stiamo chiedendo di cambiare le regole, affinchè i comuni non siano ingiustamente mortificati”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati: stangata Geset. Quest’anno le gabelle in rialzo
SuccessivoPiano di Sorrento: refezione e trasporto scolastico, la richiesta entro il 10 ottobre
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.