Sversamento illegale di amianto: il Comune di Acerra avvia il censimento degli immobili

amianto scavi 2L’Amministrazione Comunale di Acerra per una maggiore protezione dell’ambiente e della salute dei cittadini, per indirizzare azioni di monitoraggio o di bonifica, e per evitare lo sversamento illegale e l’abbandono in modo indiscriminato dell’amianto ha ritenuto necessario provvedere al censimento di tutti gli immobili nei quali siano presenti materiali o prodotti contenenti amianto libero o in matrice friabile.
Il censimento ha carattere obbligatorio e vincolante per gli edifici pubblici, i locali aperti al pubblico e di utilizzazione collettiva e per i blocchi di appartamenti. A tal proposito, su indicazione del Sindaco Raffaele Lettieri, è stata emessa un’ordinanza dirigenziale che stabilisce anche che per effettuare il censimento i cittadini posso utilizzare gli appositi modelli forniti dal Comune e disponibili presso gli uffici Urp e scaricabili dal sito internet del Comune.
Alla base dell’ordinanza l’urgente necessità di tenere sotto osservazione costante ogni fonte d’inquinamento, e che tutti i materiali contenenti amianto siano bonificati nelle forme di legge, previa disposizione di un apposito piano di lavoro per la rimozione, il trasporto, lo smaltimento dei materiali e la messa in sicurezza dell’ intero sito, al fine di evitare dispersione di fibre nocive per la salute pubblica.
Entro il termine perentorio di 120 giorni dalla data di pubblicazione dell’ordinanza sarà necessario effettuare la comunicazione al Comune che provvederà a trasmettere all’Asl Napoli 2 Nord tutte le schede pervenute, per la valutazione del rischio e per il prosieguo dell’iter di competenza. Hanno comunque l’obbligo di ottemperare a questa ordinanza anche coloro i quali siano già oggetto di precedenti provvedimenti relativi al rischio amianto.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Da Guttuso a Matta. La Collezione Valenzi per Napoli” dal 2 ottobre 2013 al 31 marzo 2014
SuccessivoConsiglio regionale, Nappi (Mir): “Rinvio riconoscimento debiti fuori bilancio atto di strafottenza”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.