Boscoreale: il Comune promuove il mercatino del libro usato

MUNICIPIO_boscorealeCon l’avvio dell’anno scolastico l’assessorato alla pubblica istruzione, d’intesa con le scuole del territorio, contro il caro libri promuove il mercatino del libro usato.
Il mercatino sarà allestito, con gazebo e banchetti, giovedì 3 ottobre a piazzetta Marchesa e sabato 5 ottobre a piazza Vargas, dalle ore 9.30 alle ore 17:00.
Gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che volessero negoziare i propri libri scolastici possono recarsi al mercatino, utilizzando gratuitamente i banchetti messi a disposizione dal Comune.
“Per l’aumento spropositato del costo della vita in un momento di grande difficoltà per le famiglie –spiega Maria Grazia Pisacane, assessore alla pubblica istruzione-, il mercatino del libro usato diventa una valida alternativa che permette alla famiglia utilissimi risparmi. Nostro compito, quindi, è favorire tale forma di compravendita di testi scolastici con lo scopo di promuovere il riutilizzo anche come cultura contro gli sprechi. Colgo l’occasione –ha concluso l’assessore Maria Grazia Pisacane- per informare che per il corrente anno scolastico saranno dati in tempo utile”.
Ai due giorni del mercatino del libro usato si attende la piena partecipazione degli studenti boschesi, anche quale occasione di socializzazione e aggregazione.
“L’elevato costo dei libri di testo e del materiale scolastico –ha commentato il sindaco Giuseppe Balzano – rappresenta ancora una delle più grosse barriere all’accesso ai saperi. La nostra è un’iniziativa di sostegno a studenti e famiglie in un momento di grande difficoltà economica che il Paese sta attraversando. L’istruzione –ha concluso il primo cittadino- è un diritto fondamentale, e abbiamo il dovere di assicurare ai nostri giovani tutti gli strumenti possibili, affinché tale diritto possa realmente concretizzarsi”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteWenger: “Benitez è un top-coach,Insigne sarà pericoloso”
SuccessivoNapoli: minaccia il suicidio, convinto a desistere dalla polizia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.