L’autunno è una buona stagione per visitare la Reggia di Portici, in questo periodo l’Orto Botanico si tinge di un’infinita gamma di colori caldi e rilassanti. Questa meraviglia naturalistica nel prossimo fine settimana sarà amplificata da una ricchissima offerta culturale. L’opportunità di una visita quindi è assolutamente da non perdere.
Sabato 5 e domenica 6 ottobre il Centro Museale “Musei delle Scienze Agrarie” (MUSA), dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha organizzato le attività: “I MUSEI RACCONTANO. GIORNATA DELLA DIDATTICA VESUVIANA” e “APER-ORTO…COLORI D’AUTUNNO: VISITA CON APERITIVO ALL’ORTO BOTANICO DELLA REGGIA DI PORTICI”.
Inizio fissato per sabato, dalle ore 10,00 alle 12,30, con “I MUSEI RACCONTANO. GIORNATA DELLA DIDATTICA VESUVIANA”. L’attività è finalizzata alla presentazione del progetto didattico “I Musei Raccontano”. Per l’occasione il personale del MUSA incontra gli operatori del turismo e i dirigenti e docenti delle scuole campane per presentare le nuove e stimolanti attività didattiche svolte presso i musei della Reggia di Portici per l’anno scolastico 2013/2014.
Percorrendo gli spazi naturali dell’Orto Botanico di Portici e gli ambienti dell’Herculanense Museum – fanno sapere gli organizzatori – sarà possibile scoprire i percorsi, gli itinerari tematici ed i laboratori creativi del nuovo progetto educativo. Il Sito Reale borbonico di Portici si pone, in tal modo, come polo educativo e museale dove i giovani studenti hanno la possibilità di conoscere da vicino le bellezze della natura, le piante, gli alberi, le tecniche dell’archeologia e della botanica e delle scienze agrarie, senza dimenticare l’importanza per il rispetto dell’ambiente e del riciclo dei materiali. Durante la giornata della didattica, dirigenti, docenti e agenti del turismo, guidati dagli operatori museali, potranno così approfondire i contenuti delle proposte e conoscere da vicino le nuove attività del MUSA, che si propongono di avvicinare in modo divertente e creativo il pubblico dei più giovani all’affascinante mondo della natura e dell’ambiente in uno sito storico e architettonico di straordinaria valenza paesaggistica e archeologica dell’area vesuviana e campana. Grande attenzione, infine, sarà dedicata alle scuole di ogni ordine e grado della Città di Portici e del comprensorio vesuviano, in ottica di conoscenza e promozione di uno dei contesti territoriali e paesaggistici più importanti al mondo.
Il week-end prosegue domenica, dalle ore 11,00 alle 12,30, con “APER-ORTO…COLORI D’AUTUNNO: VISITA CON APERITIVO ALL’ORTO BOTANICO DELLA REGGIA DI PORTICI”. Una piacevole e rilassante mattinata all’Orto Botanico della Reggia che darà modo al visitatore di trascorrere una domenica in uno degli orti più belli ed importanti d’Italia alla scoperta non solo delle ricche collezioni di piante provenienti da diverse zone del mondo ma anche delle pregevoli testimonianze storico-architettoniche dei giardini reali.
Dell’impianto originario – spiegano gli operatori del MUSA – rimangono oggi soprattutto le opere architettoniche, costituite dai muri di cinta su cui sono collocati dei busti marmorei. Pregevole è anche la Fontana della Vittoria, ornata alla base da fauni e sirene e sormontata da una statua di scavo. L’Orto Botanico di Portici, sorto nel 1872 all’atto della fondazione della Reale Scuola Superiore di Agricoltura, occupa la parte soprana dei giardini reali e rappresenta un eccezionale documento che unisce in sé le qualità di museo scientifico, di giardino storico e di sito archeologico. Attraverso la sua visita, guidati da un’esperta operatrice botanica, sarà possibile conoscere molte piante interessanti da un punto di vista non solo scientifico, ma anche estetico oltre che didattico e divulgativo.
La visita domenicale all’Orto – concludono gli operatori del museo – sarà accompagnata da un piacevole aperitivo. Tuttavia l’evento si terrà solo con un numero minimo di partecipanti, pertanto vi invitiamo a prenotare chiamando al numero 081.2532016 oppure scrivendo a: segreteria@centromusa.it.
Ferdinando Fontanella
Immagini a corredo: MUSA