Boscotrecase, tre giovani consiglieri comunali al corso “Governare il Comune Pianificando”

municipio BoscotrecaseTre giovani consiglieri comunali d’opposizione del comune di Boscotrecase ammessi al corso “Governare il Comune Pianificando” promosso dall’Anci Campania e il DIARC il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli . Aniello Solimeno e Pietro Carotenuto del gruppo consiliare “ Boscotrecase libera “ ed Alberto Menichini del gruppo consiliare “PiazzaPulita” hanno battuto sul tempo consiglieri ,assessori vice sindaci e sindaci di ogni età e paese della Campania risultando tra i 33 ammessi al corso.

 

Boscotrecase con tre consiglieri, insieme alla città di Napoli, sarà il paese più rappresentativo in questo corso di grande importanza ,a seguire poi le città di Ottaviano e Poggiomarino con due rappresentanti.

Il cambiamento che investe i governi locali e che ha trasformato il quadro e le modalità di azione degli amministratori locali ha reso meno efficaci i tradizionali strumenti di scelta e gestione amministrativa. Attraverso tale iniziativa ANCI Campania con il contributo del dipartimento di architettura dell’’università degli studi di Napoli “Federico II” vuole contribuire a sviluppare, consolidare e diffondere un corpus di conoscenze utile a governare la crescente complessità del sistema delle comunità locali.

 

Il corso si propone di colmare il divario tra le caratteristiche tecniche e le dimensioni politiche della pianificazione urbana e per aiutare i rappresentanti eletti dei comuni a praticare processi decisionali efficaci ed informati, comunicando meglio con la cittadinanza, attraverso gli strumenti che offre l’urbanistica.
Questo corso, attraverso il know-how di docenti in pianificazione dell’Università Federico II e dell’Anci, offre agli amministratori consigli pratici sull’utilizzo corretto della pianificazione per orientare lo sviluppo del territorio.
I corsi avranno inizio venerdì 8 novembre 2013 presso il DIARC dipartimento di Architettura. Le lezioni proseguiranno nei giorni 15 – 22 e 29 novembre ed avranno la durata di 4 ore.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteErcolano, aria di ricandidatura per il sindaco Strazzullo
SuccessivoMattanza nel comune di Liveri: 30 cani randagi avvelenati
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.