Il Gazzettino vesuviano | IGV

Boscotrecase, tre giovani consiglieri comunali al corso “Governare il Comune Pianificando”

municipio BoscotrecaseTre giovani consiglieri comunali d’opposizione del comune di Boscotrecase ammessi al corso “Governare il Comune Pianificando” promosso dall’Anci Campania e il DIARC il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli . Aniello Solimeno e Pietro Carotenuto del gruppo consiliare “ Boscotrecase libera “ ed Alberto Menichini del gruppo consiliare “PiazzaPulita” hanno battuto sul tempo consiglieri ,assessori vice sindaci e sindaci di ogni età e paese della Campania risultando tra i 33 ammessi al corso.

 

Boscotrecase con tre consiglieri, insieme alla città di Napoli, sarà il paese più rappresentativo in questo corso di grande importanza ,a seguire poi le città di Ottaviano e Poggiomarino con due rappresentanti.

Il cambiamento che investe i governi locali e che ha trasformato il quadro e le modalità di azione degli amministratori locali ha reso meno efficaci i tradizionali strumenti di scelta e gestione amministrativa. Attraverso tale iniziativa ANCI Campania con il contributo del dipartimento di architettura dell’’università degli studi di Napoli “Federico II” vuole contribuire a sviluppare, consolidare e diffondere un corpus di conoscenze utile a governare la crescente complessità del sistema delle comunità locali.

 

Il corso si propone di colmare il divario tra le caratteristiche tecniche e le dimensioni politiche della pianificazione urbana e per aiutare i rappresentanti eletti dei comuni a praticare processi decisionali efficaci ed informati, comunicando meglio con la cittadinanza, attraverso gli strumenti che offre l’urbanistica.
Questo corso, attraverso il know-how di docenti in pianificazione dell’Università Federico II e dell’Anci, offre agli amministratori consigli pratici sull’utilizzo corretto della pianificazione per orientare lo sviluppo del territorio.
I corsi avranno inizio venerdì 8 novembre 2013 presso il DIARC dipartimento di Architettura. Le lezioni proseguiranno nei giorni 15 – 22 e 29 novembre ed avranno la durata di 4 ore.

Exit mobile version