Strage nazista di Acerra: cerimonia al Castello Baronale

acerra__castello_baronaleCon l’adesione del Presidente della Repubblica e sua Medaglia di rappresentanza ed il Patrocinio Morale del Comune di Acerra, mercoledì 2 ottobre, alle 10.00 presso l’oratorio della Chiesa S. Pietro Apostolo con tutte le scuole di Acerra, e poi alle ore 18.00 presso il Castello Baronale con la cittadinanza tutta, sarà celebrato il 70° anniversario della tragica strage nazista, avvenuta ad Acerra il 2 ottobre 1943.

L’associazione èidos, che da anni segue un percorso della memoria, e che già nel 60° anniversario ha commemorato l’evento, ricorda i fatti avvenuti 70 anni fa con la proiezione del film-documentario “Terra bruciata” e con un dibattito in serata sulla Resistenza nel Sud Italia.

 

La manifestazione in collaborazione con gli Istituti scolastici di Acerra, per l’importanza storica che riveste, si svolge con l’adesione del Presidente della Repubblica e sua Medaglia di rappresentanza e con il patrocinio del Miur, della Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Acerra e Diocesi. L’apertura sarà a cura del presidente dell’associazione èidos, Dott. Luigi Montano, seguiranno con la moderazione della prof.ssa Maria Cristina Casoria, vice-presidente di èidos, interventi del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, prof. Diego Bouchè, del Presidente dell’Istituto Campano di Storia della resistenza, Prof. Guido D’Agostino, della Prof.ssa Gabriella Gribaudi, autrice del film e storica dell’Università degli Studi di Napoli, Federico II, del Vescovo Amministratore Apostolico della Diocesi, Giovanni Rinaldi, del Direttore del Museo Diocesano, prof. Gennaro Niola, del Prof. Aniello Montano, Ordinario di Storia della Filosofia dell’Università degli Studi di Salerno, dell’Assessore alle Politiche Scolastiche, prof. Vincenzo Falco, del Presidente della Provincia On. Antonio Pentangelo ed in chiusura il Sindaco della Città di Acerra Geom. Raffaele Lettieri. Previsti interventi dei docenti, studenti e di un testimone diretto del tragico evento del 2 ottobre 1943.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteChampions: Il Napoli va Ko con l’Arsenal, azzurri agguantati dal Borussia in classifica!
SuccessivoBenitez: “Pesante l’assenza di Higuain, troppi errori”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.