Salerno: dal 3 al 6 ottobre la seconda edizione di “#Creattiviamo la città – Festival della creatività giovanile”

IGV newsSi svolgerà dal 3 al 6 ottobre la seconda edizione di “#Creattiviamo la città – Festival della creatività giovanile” presso gli spazi del Centro polifunzionale Arci in via Porta Catena, 62 a Salerno. La manifestazione nasce con l’obiettivo di stimolare e promuovere la creatività e la partecipazione dei giovani, è organizzata dall’Arci Salerno nell’ambito delle attività del Centro Informagiovani in collaborazione con il Comune di Salerno, l’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili (OCPG) dell’Università di Salerno e HUB Network delle Culture Contemporanee.
Martedì 1 ottobre 2013 alle ore 11.30 si terrà la conferenza stampa di presentazione presso il Centro Informagiovani in via Porta catena, 62.
Interverranno:
• Domenico Mazzeo- Consigliere Comunale delegato alle Politiche Giovanili
• Angela Delli Paoli- OCPG dell’Università degli Studi di Salerno
• Franco Cappuccio- HUB Network delle Culture Contemporanee
• Giuseppe Cavaliere- Arci Salerno

Farà da cornice all’evento, per tutta la durata del festival, la mostra dei giovani artisti campani presenti sulla web gallery del progetto regionale di “Chiamata alle Arti”, istituito dal Settore Politiche Giovanili e del Forum Regionale della Gioventù della Regione Campania e dal Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università di Salerno. Ad arricchire l’esposizione “Kook”, un’installazione audiovisiva a cura degli studenti del DaViMus dell’Università degli Studi di Salerno.
Previsti nel corso della quattro giorni due momenti formativi rivolti ai giovani artisti: l primo workshop tratterà il tema del crowdfunding, il secondo dal titolo “Live on the Live” sarà un’ introduzione all’utilizzo e alla produzione delle sequenze elettroniche nella musica dal vivo.
Due convegni sabato 5 ottobre: “Creatività ed innovazione per la cultura. Nuove esperienze per il territorio” in collaborazione con HUB Network Culture Contemporanee e “5 startup giovanili nel sociale a Salerno”, durante il quale i vincitori del Bando Giovani Attivi POR Campania FSE 2007-2013 racconteranno le loro esperienze.
Numerose anche le performace live:
giovedì 3 ottobre è in programma la proiezione del cortometraggio Kook e a seguire l’incontro con gli autori: Giovanni Bottiglieri, Bianca Savo, Angelica Avallone, Martina Eglione, Vincenzo Castaldo. Chiuderanno la prima giornata il DJ set a cura di Manuel Grippa e il Vj set a cura di msk;
venerdì 4 ottobre è previsto l’evento Welcome to Salerno – Laboratorio stabile di danze popolari del Sud Italia “Terre danzanti” a cura di Milena Acconcia – Ass.ne Musicateneo e accoglienza degli studenti Erasmus promossa da Rete dei Giovani per Salerno e Associazione ESN –Salerno;
sabato 5 ottobre all’arte visiva delle estemporanee di pittura si uniranno le note delle esibizioni musicali degli Yorkshire Pudding e dei The Kunt e della Jam Session a cura di Musikattiva Associazione Musico/Culturale.
Scopo della manifestazione è creare un’occasione di incontro tra i tanti i giovani artisti coinvolti nei diversi linguaggi e discipline dell’arte. Pittori, attori, musicisti, insieme per promuovere la creatività e la partecipazione alla vita culturale cittadina e dare la possibilità all’arte di esprimersi in tutta le sue molteplici forme.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoscoreale, refezione scolastica: per l’avvio si attende la S.U.A.
Successivo“Il riscatto di Napoli e della Campania, la rinascita del Mezzogiorno”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.