Si è svolto lo scorso 30 settembre, il primo consiglio comunale “streaming”. In materia di trasparenza e coinvolgimento dei cittadini l’amministrazione Capasso compie un ulteriore passo in avanti, mantenendo l’ennesima promessa fatta in campagna elettorale. Un eccellente lavoro dei tecnici nonostante i molteplici problemi riscontrati in itinere, ed il montaggio di due videocamere, una rivolta versa la presidenza e l’altra ai banchi dei consiglieri permetteranno in seguito le riprese di tutta l’assise. Inoltre, prossimamente, sarà online “il consiglio informa” un giornalino online che metterà al corrente i cittadini sull’operato del consiglio comunale.
Il consiglio comunale streaming, è possibile visualizzarlo sul sito istituzionale del comune di Ottaviano. Si è discusso nel civico consesso dei riequilibri del bilancio 2013 ed affrontato i debiti fuori bilancio i quali alcuni sono stati sottoposti al voto, altri per motivi tecnici ritirati ed altri ancora rinviati. All’inizio del consesso, il Presidente Biagio Simonetti, ha tenuto le consuete comunicazioni, tra le quali ha parlato della presunta estromissione dal partito del consigliere di maggioranza Vincenzo Caldarelli, attraverso una missiva inidirizzata alla presidenza del civico consesso e al sindaco Capasso. Caldarelli espressione della lista civica “Ottaviano Futuro” al centro di presunte polemiche poichè avrebbe proposto la nomina della cognata, Prof. Marilina Perna, assessore alla Cultura. Il Presidente Simonetti, preliminarmente ha affermato che è stata “una lettera inviata da un ente non riconosciuto, poiché mancava di firma leggibile di un legale rappresentate,” e inoltre supportava l’inefficacia di questa lettera citando delle sentenze del tar in merito alla non rilevanza di tali eventi che riguardano solo l’organizzazione interna di un partito.
Punti focali della discussione del civico consesso sono stati le variazioni di bilancio. Sono intervenuti in merito i consiglieri di minoranza Emanuele Ragosta e Andrea Nocerino l’assessore al Bilancio nonché Vicensindaco Virginia Nappo, il sindaco Luca Capasso, il consigliere di maggioranza Felice Picariello ed il Presidente Biagio Simonetti. La minoranza infatti lamentava la ristrettezza dei fondi destinati all’istruzione e alla formazione, chiedendo ulteriori fondi rispetto a quanto stanziato dalla precedente amministrazione commissariale. La replica dei consiglieri di maggioranza è stata che l’istruzione e la formazione è presa in grande considerazione dall’ amministrazione Capasso, e ciò è possibile riscontrarlo nelle numerose visite ed incontri tenuti dal sindaco Capasso e membri della maggioranza negli istituti scolastici locali. “Per porre modifiche e varizioni non c’è stato tempo e si è cercato di fare l’impossibile per l’infanzia e per le scuole e , sicuramente, il primo vero bilancio della amministrazione Capasso sarà diverso e rivolto alle fasce deboli della popolazione”.
Pasquale Annunziata