A Portici eventi e dibattiti per la Giornata delle Ferrovie Italiane

stazione portici ercolanoDomani, su tutto il territorio nazionale, avrà luogo una serie di iniziative pubbliche per l’istituzione di una Giornata che celebri le ferrovie italiane (GIF). La data non è casuale: il 3 ottobre 1839 veniva inaugurata la linea ferroviaria Napoli-Portici, la prima ad entrare in esercizio in Italia. Obiettivo dell’iniziativa, promossa dalle associazioni ‘Italia Nostra’, ‘Salviamo il Paesaggio’ e dal Ciufer (Comitato Italiano Utenti delle Ferrovie Regionali), è quello di istituire il 3 ottobre come giornata per promuovere eventi e manifestazioni in tutta Italia a sostegno del trasporto ferroviario, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e i decisori circa l’opportunità di garantire un diritto alla mobilità su rotaia diffuso su tutto il territorio nazionale, valorizzare un modo di trasporto eco-sostenibile e rispettoso dell’ambiente, salvaguardare e valorizzare un patrimonio di rete, di impianti, di stazioni, di cultura ferroviaria di grande valore.

La giornata di domani, nella nostra regione, sarà dunque articolata in due momenti e due luoghi, Portici e Paestum. Portici rappresenta il luogo simbolo per la storia delle ferrovie e l’Amministrazione comunale ha concesso il patrocinio morale all’iniziativa. Domattina alle ore 10,00, davanti alla stazione di Portici, prevista una cerimonia con i saluti del Sindaco Nicola Marrone e di Anna Donati, delegata del Sindaco di Napoli per la mobilità sostenibile.

A seguire conferenza stampa e presentazione del manifesto della Giornata Italiana delle Ferrovie. Interverranno: Domenico Gattuso, referente CIUFER, Maria Vitacca di Salviamo il Paesaggio, Massimo Maresca di Italia Nostra Campania e Teresa Liguori, Referente Italia Nostra nazionale.

Mimmo Lucci

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano