“Il Vino, 2000 anni di storia”, kermesse a Boscoreale

IL VINO, 2000 ANNI DI STORIADegustazione, artigianato, prodotti tipici, buona musica e tanto folklore: saranno questi gli ingredienti principali della diciannovesima edizione dell’evento “Il Vino, 2000 anni di storia”.
La kermesse, organizzata dall’associazione “Stradafacendo Events” e patrocinata dal Comune di Boscoreale (Na) e dal Parco Nazionale del Vesuvio, si terrà nel centro storico di Boscoreale (Na), nei giorni di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2013.
Il programma si presenta ricco di interesse.

SABATO 12 OTTOBRE. Alle ore 18:30 è prevista l’apertura degli stand espositivi di arte e degli antichi mestieri in Via Sottotenente Ernesto Cirillo e in Via Tenente Angelo Cirillo, quelli degustativi di prodotti tipici locali in Piazza Pace e dei punti enogastronomici localizzati negli storici portoni ottocenteschi, adiacenti alla piazza. La serata sarà allietata dalle note itineranti della “Compagnia del Cervo Bianco”, che si intratterrà con cornamuse, armoniche ed altri classici strumenti, in caratteristiche musiche celtiche. Alle ore 21:00, sul palco allestito a Piazza Pace, sarà presentata al pubblico e alla cittadinanza la prima squadra del “Vesuvio Volley”, società sportiva militante nel campionato di serie C maschile di pallavolo e che disputa le gare interne nella palestra dell’istituto tecnico commerciale “Vesevus” di Boscoreale (Na). A seguire, sempre in Piazza Pace, prenderà il via “Eugenium”, il nuovissimo gioco a quiz interattivo, al quale tutti potranno partecipare, utilizzando semplicemente il proprio smartphone, con ricchi premi in palio.

 

DOMENICA 13 OTTOBRE. I luoghi della manifestazioni si animeranno sin dalle ore 10:00 del mattino: in Piazza Pace, la società di pallavolo “Vesuvio Volley” allestirà reti e gonfiabili per la prima edizione dell’evento “Domenica in Volley”, nel corso della quale i giovanissimi atleti del sodalizio vesuviano, coordinati dai propri istruttori, si esibiranno in giochi, gare e tanto divertimento, coinvolgendo tutti i bambini, anche non tesserati, ma incuriositi ad avvicinarsi alla pratica sportiva e desiderosi di cimentarsi. Così come il giorno precedente, la kermesse poi riprenderà già a partire dalle 18:30, con alcune piccole varianti: innanzitutto la musica itinerante, che sarà caratterizzate da triccabballacche, castagnette e putipù, per dar vita alla tipica tammurriata vesuviana; sul palco, infine, si alterneranno le giovani promesse del concorso canoro “Una Voce, Un Sogno” e si concluderà in allegria con gli sketch di Ciro Giustiniani e del duo “Ivan e Cristiano”, direttamente dal programma comico televisivo “Made in Sud”.

La presentazione della manifestazione è tutta nelle parole di Rino Cirillo, presidente di “Stradafacendo Events”: «La cultura viticola ha un’importanza fondamentale nella tradizione popolare vesuviana, oramai da molti secoli. Tradizioni ben percepibili in ogni luogo, che unite al fascino dei vini, riescono a trasmetterci grandi emozioni e passioni. “Il Vino, 2000 anni di storia” è una manifestazione storica, una tradizione che si rinnova da ormai 19 anni. L’importanza di questa manifestazione, che coinvolge tutta la città coniugando degustazioni enogastronomiche, artigianato, eventi musicali e folkloristici e visite culturali, sta nel fatto che molti appassionati accorrono per il vino e poi scoprono un territorio e tutto ciò che questo territorio è in grado di offrire».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano