Uno spot terribile sul biocidio che fa riflettere seriamente su quello che mangiamo e su come ci stanno avvelenando è stato realizzato e messo in rete dall’ associazione Studenti Napoletani contro la Camorra. Uno spot che deve svegliare in particolare la Regione Campania ad intervenire affinchè le zone inquinate siano individuate, isolate e bonificate. Questo aiuterebbe l’ agricoltura locale a non chiudere visto che attualmente il comparto è gravemente danneggiato dallo scandalo della Terra dei Fuochi non essendo stati fatte controlli e distinzioni sui cibi sani e a norma e quelli contaminati.
Video: ( http://www.youtube.com/watch?v=wCOFIBy-6_g&feature=youtu.be )
“E’ tempo di svegliarsi. Siamo tutti a rischio, siamo tutti coinvolti – spiega il presiente dell’ associazione studenti napoletani contro la camorra Simone Scarpati – in questa vera e propria tragedia. Nessuno si senta escluso. Qui c’è da rimboccarsi le maniche per salvare la propria vita, la propria terra e il proprio futuro. Dobbiamo riappropriarci di ciò che è nostro. Stop biocidio!
Questo è uno spot di sensibilizzazione verso la tematica dello sversamento dei rifiuti tossici in diversi territori della Campania. Tutti noi abbiamo mangiato cibi coltivati su terreni avvelenati. Il problema è di tutti e tutti dobbiamo contribuire a risolverlo. La gente non può continuare a morire così!”
Attore: Antonio Piscopo
Regia: Simone Scarpati/Domenico Nomi/Andrea Gargiulo
Luci: Laura Minichini/Anastasia Buglione
Da un’idea di Carlo Anastasio
Grazie anche a Dionisio Sgueglia per il sostegno sul set e a tutti i collaboratori dell’associazione che hanno partecipato al brainstorming per la messa a punto dell’idea.