Torre del Greco: “La diffusione dell’energia solare in Campania”. A Palazzo Vallelonga il 10 ottobre

vallelongaLa Campania ad energia solare allunga il passo, ma affanna nella comunicazione. È quanto emerge dall’indagine condotta nel 2013 dal progetto “SHAAMS” per l’analisi strategica e l’accelerazione del settore solare in area mediterranea. Da tale studio – finanziato dall’Unione Europea e coordinato dalla Camera di Commercio di Barcellona – emerge chiaramente la necessità di implementare la comunicazione rivolta alle Amministrazioni e sensibilizzare l’opinione pubblica. Tra le azioni previste dal progetto, si inserisce il convegno “La diffusione dell’energia solare in Regione Campania: stato dell’arte e prospettive”, in programma il prossimo giovedì 10 ottobre, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, presso l’Auditorium di Palazzo Vallelonga, sede della Banca di Credito Popolare.

 

L’incontro – promosso da ANEA (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente) e AGEAS (Agenzia per l’Energia, l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Salerno) con il patrocinio morale del Comune di Torre del Greco – è finalizzato infatti ad illustrare il livello di diffusione delle fonti rinnovabili in Campania, con particolare riferimento all’energia solare, e rappresentare le opportunità derivanti dai programmi di finanziamento regionali e nazionali per la realizzazione di interventi di efficienza energetica.

 

Secondo la ricerca “SHAAMS”, anche per impulso delle Leggi Regionali del 2008 e del 2013, crescono, nonostante la crisi, il numero e la potenza degli impianti fotovoltaici (+0,4% tra il 2011-2012, per un totale di 16.751 impianti, pari al 3,5% del totale nazionale – Dati GSE 2012) e la dimensione media degli interventi nel solare termico (2.563 mq – Dati ENEA 2012). Stenta a decollare, invece, l’uso completo degli incentivi in campo: l’80% dei tecnici, amministratori e funzionari intervistati nelle cinque province campane è ancora poco informato sul sistema di finanziamenti e incentivi a sostegno del solare (Conto Energia per il fotovoltaico, Nuovo Conto Termico e detrazioni Irpef del 65% per il solare termico) e considera, pertanto, l’energia solare vantaggiosa per l’ambiente, ma non dal punto di vista economico.

 

Come dettagliatamente illustrato nel programma che si allega, dopo i saluti del Presidente della Banca di Credito Popolare, Giuseppe Mazza, del Sindaco di Torre del Greco, Gennaro Malinconico, e dell’Assessore regionale alle Attività Produttive e allo Sviluppo Economico, Fulvio Martusciello, sono previsti gli interventi tecnici di Vittorio Ferrari (in rappresentanza dell’Autorità di Gestione POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico), Francesco Balestrieri (Assessore all’Ambiente del Comune di Torre del Greco), Mariano Barbi (Direttore Rete di Vendita della Banca di Credito Popolare), Michele Macaluso (Direttore ANEA), Daniele Filizola (Direttore AGEAS) e Massimo Dentice D’Accadia (Università “Federico II”, coordinatore scientifico del progetto “SAHARA” per il raffrescamento a energia solare). A testimonianza delle esperienze di diffusione delle tecnologie per l’energia solare, interverranno i Sindaci di Sassano, Tommaso Pellegrino, e Sant’Arsenio, Nicola Pica. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Giuseppe Sbarra.

 

L’incontro si lega anche alla prossima inaugurazione dell’impianto fotovoltaico di Torre del Greco per il mercato ortofrutticolo di via Sardegna. Completamente integrato e con una potenza complessiva di 97,20 kW, rientra nella categoria degli impianti medio – grandi e garantisce un risparmio  medio annuo per il Comune di 18.500 euro, risultando così un esempio di buona prassi realizzata con i finanziamenti del POI – Energia.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSant’Anastasia, raccolta fondi con cena per la nuova chiesa della zona Starza
SuccessivoVirtus Scafatese vince contro Calpazio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.