“Gli interventi – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Ciro Sorrentino – saranno finanziati con i fondi della Legge 219/1981 e interesseranno via Purgatorio, piazza Palomba, via Piscopia, Via Roma, Via Colamarino, Via Venerabile Romano e Corso Umberto I. Tutti i lavori saranno realizzati in pietra lavica, sia per il fondo stradale che per le aree pedonali, e contempleranno la risistemazione integrale dell’arredo urbano, l’illuminazione e la sistemazione dei giardini di Capo Torre, con annessa installazione di una fontana”.
La durata prevista dei lavori è di circa un anno e mezzo, con un costo complessivo stimato in 4,2 milioni di euro (oltre IVA). Dopo la sottoscrizione del contratto, la ditta aggiudicataria ha tempo 30 giorni per presentare all’Amministrazione il progetto esecutivo. Nelle more, società civile e associazioni di categoria saranno invitate a rappresentare le principali esigenze di cui tenere conto per contemperare i disagi, compatibilmente con la necessità di garantire una proficua esecuzione dei lavori.
“Cercheremo soprattutto di concertare il cronoprogramma delle opere – chiarisce l’Assessore Sorrentino – fermo restando che è nostra intenzione avviare i lavori dopo il 7 gennaio 2014, in modo da non penalizzare le attività commerciali durante le festività natalizie”.