Boscoreale, scuole: riparte il servizio “nonno vigile”

nonno vigileScade il prossimo 30 ottobre il termine per presentare la domanda per espletare, per l’anno scolastico 2013/14, il servizio “Nonno Vigile”, consistente nella vigilanza, con cittadini anziani, di tutti i plessi scolastici delle scuole statali dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Il servizio “Nonno Vigile” è riservato a cittadini residenti a Boscoreale, di età compresa tra i 60 e i 75 anni per gli uomini, e tra i 57 anni e i 75 anni per le donne, che abbiano l’idoneità all’espletamento dello stesso, godimento dei diritti civili e politici e assenza di condanne a pene detentive e carichi pendenti.

Il “Nonno Vigile”, per una prestazione di cinque giorni a settimana, con un servizio di trenta minuti all’entrata e all’uscita degli alunni, in orario antimeridiano e pomeridiano, sarà retribuito con un “buono lavoro” del valore di dieci euro lordi, pari a sette euro e cinquanta netti, per ogni ora di prestazione effettuata.

Il servizio “Nonno Vigile” mira a perseguire ulteriormente la sicurezza dell’ambiente esterno in prossimità delle scuole, fornendo, di conseguenza, un suppletivo referente per i bambini, le famiglie e gli insegnanti, e allo stesso tempo a stimolare le persone anziane a sviluppare relazioni e a contrastare il fenomeno della solitudine.
Il “Nonno Vigile”, che utilizzerà una paletta e indosserà un corpetto ad alta visibilità, controllerà e agevolerà la mobilità autonoma degli scolari nella fase di accesso alla scuola svolgendo solo un’attività di protezione e di guida nei loro confronti, fermo restando il ruolo specifico della Polizia Locale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Alto Impatto” a Scampia, scoperti 5 kg di polvere pirica e un chilo di hashish
SuccessivoBoscoreale, al via le procedure per l’assegnazione dei libri di testo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.