“Una nota citazione di Otto von Bismark recitava che le maggiori bugie vengono dette dopo una battuta di caccia o in campagna elettorale, ciò è quanto è accaduto a Castellammare di Stabia.
La coalizione di centro-sinistra, uscita vincente dall’ultima tornata elettorale alle amministrative ci aveva promesso una città in cui le strade “profumassero”, mai più cumuli di rifiuti per le strade, mai più spettacoli indecorosi di rifiuti ingombranti e tossici lungo strade,nei pressi di scuole e abitazioni.
Palazzo Farnese espone, da qualche mese, un grande striscione in cui vengono riportati i dati della raccolta differenziata, che ha raggiunto più del 60%.
Passeggiando per le zone periferiche cittadine possiamo notare cumuli di rifiuti abbandonati e i Giovani di Scelta Civica hanno constatato e documentato che la situazione peggiora quotidianamente in queste zone dimenticate dell’amministrazione, a dimostrazione che le parole spese dai pulpiti, nei vari punti della città, sono restate promesse mai esaudite. Purtroppo la realtà è molto diversa da quanto promesso (e prontamente disatteso) dal sindaco, dall’Assessore all’ambiente e dai consiglieri di maggioranza, noi giovani di Scelta Civica abbiamo realizzato alcune foto per documentare quanto descritto e lo spettacolo a cui abbiamo assistito è di vere e proprie discariche abusive in zone molto popolose della città in particolar modo le tanto bistrattate periferie (via Savorito,via trav.Lattaro,via Cupa San Marco,Ponte Persica) che recano problemi sia alla circolazione dei veicoli che alla salute e all’incolumità dei passanti.
Tutto ciò è vergognoso se si aggiunge al fatto che a Castellammare i cittadini pagano cifre altissime per lo smaltimento dei rifiuti.
Qualche settimana fa, il Sindaco affermò a gran voce, ai microfoni, di voler trasformare il Menti in uno stadio “all’ inglese”. Caro Sindaco, prima di un “campo all’inglese” sia cosa buona e giusta adottare un metodo di gestione “all’inglese” sicuramente migliore della Sua.
Noi giovani di Scelta Civica, ben consapevoli che gran parte del problema è causato dalla mancanza di civiltà di alcuni nostri concittadini,chiediamo all’amministrazione di far fronte al problema e di migliorare quanto prima il servizio e il monitoraggio sulle aree interessate”.