“The Tolerance meeting of culture”, scambio culturale con giovani provenienti dalla Polonia e dalla Turchia

20131009_124758“The Tolerance meeting of culture”, oggi presso la sala consiliare di Portici vi è stato un incontro tra rappresentanti dell’Amministrazione comunale e un gruppo di giovani provenienti dalla Polonia e dall’università di Hakkari (Turchia). L’incontro fa parte di progetto articolato in più fasi e cominciato due anni fa grazie al programma “Gioventu’ in azione “, finanziato dalla Commissione Europea e promosso dall’università di Hakkari. Presente, oltre all’assessore alle Politiche Interculturali Stefania Adele Scarano, al presidente del Consiglio comunale Fernando Farroni e consiglieri comunali di diversi schieramenti politici, anche un rappresenante dell’AICREE (associazione italiana per il consiglio dei comuni e regioni d’Europa).

 

In questi giorni il gruppo discute intorno la libertà di espressione, la tolleranza, la solidarietà e principalmente i diritti umani che devono essere garantiti in un contesto democratico.
Diverse sono state le domande rivolte ai rappresentanti dell’Amministrazione riguardo il sistema col quale si ascoltano e accolgono i cittadini e in particolare i giovani; interessante è stato il dibattito sul passaggio dal monologo al dialogo all’autocritica, ritenuto fondamentale per il raggiungimento di un’effettiva e reale democrazia.

I giovani soggiorneranno a Portici fino a sabato mattina e come risultato dell’incontro vi sarà l’elaborazione di un ulteriore progetto del quale saranno promotori giovani italiani, supportati e coordinati dall’Arciragazzi Portici.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano