Via libera alla riapertura del parco della Reggia. Dopo mesi di chiusura al pubblico dalla Provincia arriva l’ok alla restituzione ai cittadini del bosco inferiore. Intesa raggiunta questa mattina, nel palazzo della Provincia a Napoli, al termine di un vertice durato oltre due ore tra l’assessore al patrimonio di piazza Matteotti, Massimiliano Lafranco ed il sindaco di Portici, Nicola Marrone.
“Si tratta di un importante passo in avanti dopo mesi di stallo – spiega il sindaco Marrone – grazie alla piena disponibilità ricevuta dall’assessore al Patrimonio della Provincia. Nell’opera avviata per il riassetto dei siti borbonici siamo di fronte ad una svolta”.
L’ok alla riapertura del bosco si collega ad un progetto di rilancio del sito borbonico che punta ad inserire Portici nel circuito che comprende anche la reggia di Caserta ed il parco di Capodimonte. Coinvolta anche la facoltà di Agraria della “Federico II”, che con i suoi laboratori occupa la parte superiore del parco. Al vertice di questa mattina hanno partecipato anche i tecnici di Comune e Provincia.
Già nei prossimi giorni partiranno le verifiche approfondite sullo stato di salute della vegetazione e sulle condizioni di sicurezza del parco, che in passato aveva presentato problemi di agibilità. La Provincia ha previsto un primo stanziamento per far fronte agli interventi urgenti che, in poco più di due mesi, consentiranno la riapertura di una parte dell’area per giungere in tempi brevi alla totale restituzione alla fruizione pubblica dell’importante polmone verde.
“Da oggi comincia una nuova fase di collaborazione col Comune di Portici per ridare lustro ai siti borbonici – spiega l’assessore provinciale Lafranco – abbiamo stanziato già risorse per oltre 300mila euro per la Reggia, altri fondi sono pronti per il bosco, possiamo assicurare che entro un paio di mesi i cancelli saranno nuovamente aperti grazie anche al lavoro svolto in questi mesi dagli uffici della Provincia”.