Portici, via libera alla riapertura del Parco della Reggia

portici_reggia_orto_musei_agraria (2)Via libera alla riapertura del parco della Reggia. Dopo mesi di chiusura al pubblico dalla Provincia arriva l’ok alla restituzione ai cittadini del bosco inferiore. Intesa raggiunta questa mattina, nel palazzo della Provincia a Napoli, al termine di un vertice durato oltre due ore tra l’assessore al patrimonio di piazza Matteotti, Massimiliano Lafranco ed il sindaco di Portici, Nicola Marrone.

“Si tratta di un importante passo in avanti dopo mesi di stallo – spiega il sindaco Marrone – grazie alla piena disponibilità ricevuta dall’assessore al Patrimonio della Provincia. Nell’opera avviata per il riassetto dei siti borbonici siamo di fronte ad una svolta”.

L’ok alla riapertura del bosco si collega ad un progetto di rilancio del sito borbonico che punta ad inserire Portici nel circuito che comprende anche la reggia di Caserta ed il parco di Capodimonte. Coinvolta anche la facoltà di Agraria della “Federico II”, che con i suoi laboratori occupa la parte superiore del parco. Al vertice di questa mattina hanno partecipato anche i tecnici di Comune e Provincia.
Già nei prossimi giorni partiranno le verifiche approfondite sullo stato di salute della vegetazione e sulle condizioni di sicurezza del parco, che in passato aveva presentato problemi di agibilità. La Provincia ha previsto un primo stanziamento per far fronte agli interventi urgenti che, in poco più di due mesi, consentiranno la riapertura di una parte dell’area per giungere in tempi brevi alla totale restituzione alla fruizione pubblica dell’importante polmone verde.

“Da oggi comincia una nuova fase di collaborazione col Comune di Portici per ridare lustro ai siti borbonici – spiega l’assessore provinciale Lafranco – abbiamo stanziato già risorse per oltre 300mila euro per la Reggia, altri fondi sono pronti per il bosco, possiamo assicurare che entro un paio di mesi i cancelli saranno nuovamente aperti grazie anche al lavoro svolto in questi mesi dagli uffici della Provincia”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, presentata la “Maratona della Salute”: il via domani in Villa Comunale
SuccessivoA Benevento la prima trasferta per la Nuova Polisportiva Stabia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.