Reggia di Quisisana, “Giovanna d’Arco” allo Stabia Teatro Festival

reggia di quisisanaSabato 12 ottobre alle ore 21 presso la Reggia di Quisisana di Castellammare di Stabia andrà in scena “Giovanna d’Arco” di Gianluca Masone e Ilaria Paggio.

Giovanna D’Arco è un personaggio di grande provocazione scenica, appare sospesa tra la concretezza del tempo storico e le ragioni altre, ma anche partigiane di un misterioso progetto/guida indicato dalle mistiche (o mistificanti?) voci.
Gli spettatori assisteranno ai momenti più drammatici della vita di Giovanna D’Arco, la Pulzella D’Orleans, che nel 1430 si battè contro gli inglesi ispirata dalla voce di Dio e poi accusata di eresia e stregoneria.

Giovanna è scissa tra la volontà di Dio e la paura di essere bruciata viva, ma si rivela una donna forte che risponde a tutte le domande degli inquisitori, finchè, ormai stanca, si convince a firmare l’abiura confessandosi bestemmiatrice eretica e consegnandosi al carnefice.
La costruzione scenica, itinerante, si avvale solo di elementi di scenotecnica si verticizza sul luogo del martirio, torre emblematica di una presenza/assenza che rimane riferimento costante della rappresentazione, perché sempre indicata dai movimenti degli attori che ad essa si rapportano con posizioni circolari di alternati ritmi. Biglietto posto unico intero 10 euro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata, si lavora al rimpasto di giunta: no alla proposta di Starita
SuccessivoElaboriamopompei inaugura la sua sede in via Lepanto
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.