Scafati, Grande Progetto Sarno: “opportunità da non perdere”

Sarno ScafatiSi è tenuta ieri presso la Regione Campania l’audizione  della VII commissione permanente e della III Commissione speciale controllo bonifiche sul ‘Grande Progetto Sarno’, con i 18 Sindaci dei Comuni interessati. L’opera di sistemazione idraulica finanziata dalla Comunità Europea (210 milioni di euro) è finalizzata al recupero ambientale e idro-geologico e alla risoluzione del problema degli allagamenti.

Presenti il Sindaco Pasquale Aliberti e l’Assessore regionale alle opere e lavori pubblici Edoardo Cosenza.

Il Grande Progetto Fiume Sarno – ha dichiarato l’assessore Cosenza – è la prima grande opera che viene effettuata su un territorio che racchiude 35 Comuni, 800 mila abitanti e 3 Province. Mai, fino ad oggi, la Regione Campania aveva posto in essere un investimento così rilevante per la difesa del suolo”.

 

“Il finanziamento del ‘Grande Progetto Sarno’ – ha dichiarato il Sindaco Pasquale Aliberti – oggetto di numerose polemiche a causa della previsione di vasche di laminazione, deve essere speso e rendicontato entro il 2015. Sarebbe una beffa per i comuni interessati dagli interventi perdere questa opportunità, dopo il grande lavoro messo in campo dal Presidente Caldoro. E’opportuno, pertanto, che l’opera parta, ma è necessario che la stessa proceda in parallelo con le opere di risanamento del fiume Sarno.

Nel corso dell’audizione, ho, infatti, sottolineato l’importanza di reperire i 35 milioni di euro (che la Gori avrebbe dovuto assicurare nell’accordo con Regione Campania e Commissariato) necessari al completamento della rete fognaria. Tale intervento, fondamentale per risolvere il problema degli allagamenti su tutto il territorio, potrebbe essere inserito nelle opere finanziate con la delibera sull’accelerazione della spesa dei fondi comunitari.

L’appello, pertanto, va alla giunta Caldoro, visto che fino ad oggi il governo nazionale si è mostrato assente e indifferente”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSiamo un “popolo di merda”?
SuccessivoCava de’ Tirreni, sanità: Baldi incontra Caldoro e il subcommissario Morlacco
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.