Il progetto di sistemazione idraulica del “Vallone del Traino” sarà finanziato dalla Regione Campania ed è stato elaborato dopo le sollecitazioni effettuate dal Comune di Castel San Giorgio al Sindaco di Mercato San Severino Giovanni Romano.
La proposta progettuale prevede la realizzazione di briglie lungo l’attuale alveo e la creazione di un invaso di assorbimento da realizzarsi a monte del Cimitero di Costa, in modo da canalizzare il flusso delle acque direttamente nella zona di accumulo e consentendo la sconnessione idraulica della strada di Via Tufara dalle acque provenienti da monte.
Il Sindaco di Castel San Giorgio Franco Longanella ha espresso tutta la sua soddisfazione dopo aver ricevuto la notizia:
«L’iniziativa conferma la presa d’atto delle criticità più volte emerse e segnalate ed avvia a soluzione una problematica annosa che determina condizioni di pericolo che mettono a repentaglio la pubblica e privata incolumità. Auspichiamo che l’iter dell’intervento possa effettuarsi in tempi brevissimi per dare il dovuto sollievo alla popolazione che vive lungo via Tenente Bruno Lombardi, via Tufara e nella Frazione Aiello del Comune di Castel San Giorgio».