Castellammare, tra sport e salute: in Villa la maratona e istruzioni per la manovra di Heimlich

maratonaSabato 12 Ottobre, Castellammare di Stabia ha stabilito un nuovo record imponendosi come città che per prima, in tutt’Italia, abbia organizzato una giornata dedicata allo sport e alla prevenzione. Le Associazioni CSV e l’ALTS (Associazione per la lotta ai tumori al seno) hanno organizzato questa giornata con l’obiettivo di riunire le forze per dare un chiaro segnale alla cittadinanza. All’iniziativa hanno partecipato: l’Associazione Pro Natura, Circolo Woodwardia, AVO Stabia, Associazione Disabili Gragnano, Misericordie di: Agerola, Pimonte, Gragnano, Pompei, Torre Annunziata; Gruppi Fratres di Agerola, Pimonte, Sant’Antonio Abate, Torre Annunziata; Associazione L’Eco delle Donne, Arenile Stabiese Pulito e La Casa della Non Violenza.

Dalle ore 10:30 sono state effettuate presso la Cassa Armonica in Villa Comunale delle visite mediche (nefrologiche,esami ematici e urine,visite cardiologiche, elettrocardiogramma e visite senologiche) e screening gratuiti fatti sia agli atleti in vista della maratona pomeridiana, sia a tutti coloro che lo hanno richiesto. Le visite sono state effettuate all’interno di camper attrezzati che sono stati ceduti per la giornata dalle varie Misericordie. Le visite sono state fatte sia prima che dopo la corsa.

L’obiettivo era quello di individuare la presenza di sangue o proteine nell’urina che con lo sforzo fisico si accentuano destando un campanello d’allarme. Con i dati raccolti da questa giornata sarà poi creato uno studio e stabilita una percentuale che possa così valorizzare al meglio la prevenzione ritenuta fondamentale non solo ai cittadini ma anche per agevolare i costi ospedalieri. La vicesindaco e nefrologa Auricchio Maria Rita ha visionato i camper e ha seguito da vicino tutte le visite. Dalle ore 14:00 alle 17:30 si sono tenuti due seminati formativi: nel primo è stata presentata dal dottor Criscuolo la campagna Help Baby cioè un ciclo di incontri nelle scuole e nei luoghi di aggregazione infantile per informare sulle tecniche di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica che sono fondamentali per evitare il soffocamento.

Nel secondo è stato presentato dal dottor Galizia il “ Progetto No Dol” ovvero il miglioramento dell’accesso alla terapia del dolore. E infine grazie al lavoro dell’assessore allo sport, Giusi Amato, e alla cura del Club 10K Short Marathon Stabia è stata realizzata la 27° edizione della maratona notturna stabia e la 2° edizione della maratonabile. Il percorso aveva come partenza Via Mazzini e come traguardo Corso Garibaldi. La maratona coinvolge ogni anno non solo atleti ma anche persone che corrono a livello amatoriale ed è emozionante vedere persone di varie età correre fianco a fianco per rappresentare l’importanza che lo sport ha per la salute di tutti. L’unica pecca di questa bellissima giornata è stata il cattivo tempo.

Libera Padovano

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano