La prima trasferta stagionale è coincisa con la prima sconfitta dell’Azzurro Basket Napoli. La compagine biancoazzurra è stata superata 57-47 al palasport di Frosinone per mano del G.Z.C. Veroli, nonostante la presenza, sugli spalti della struttura ciociara, di una nutrita rappresentanza di supporters vesuviani.
Era, tra l’altro, la prima partita della società napoletana con la denominazione Expert Napoli, in seguito al recente accordo di sponsorizzazione con il noto marchio, che si è legato al club di Viale Degli Aranci per la stagione 2013/2014, nella veste di main sponsor.
Ed è stata anche la prima partita nella quale coach Demis Cavina ha dovuto fare a meno del playmaker titolare Tim Black, infortunato.
I minuti a cavallo tra la fine del primo periodo e l’intervallo sono stati decisivi, perché il passivo subito in quel frangente non è stato poi più cancellato dagli ospiti, nonostante le buone prove di Weaver (12) e Brkic (16).
La debacle non è piaciuta a coach Demis Cavina, che ha molto chiare le ragioni della sconfitta: «Abbiamo incontrato la squadra più in forma del campionato, con un’identità di gioco già definita. Mi aspettavo più punti dal contropiede – ha detto – ma su questo aspetto l’assenza di Black è stata determinante. Nel secondo quarto mi aspettavo di più da tutti. Buona la difesa nell’ultimo periodo, c’è rammarico per il canestro fallito da Brkic del possibile -3, che ha poi portato alla tripla di Tommasini, che ha chiuso definitivamente la partita. E’ stato fantastico avere il supporto dei nostri tifosi per tutti e 40’. E’ sintomo che il movimento basket a Napoli cresce».
Antonio Pollioso