Il Rotary di Pompei: prevenire meglio che curare

LE DOMENICHE DELLA SALUTE A CURA DEL ROTARY POMPEI SUD NELLA FOTO IL DOTTOR COSENZA CON ALCUNI ROTARIANIIl prossimo appuntamento con il progetto “Le domeniche della Salute”, a cura del Rotary Club Pompei Sud, è previsto per domenica 3 novembre presso la Casa di Cura Maria Rosaria, messa gentilmente a disposizione dal dott. Francesco Cirillo. In programma, il controllo della patologia del glaucoma, effettuato dal dott. Dario Furgiuele. Il progetto, ideato dal Rotary Club di Cava de Tirreni e giunto alla IV edizione, ed è organizzato unitamente ad altri 18 Rotary Club di Campania e Calabria. Il progetto prevede, nell’ambito di una vasta campagna di prevenzione delle patologie più diffuse, ben otto appuntamenti all’insegna della salute da ottobre 2013 a giugno 2014.
Una domenica al mese è dedicata di volta in volta a un tema specifico: patologie respiratorie, glaucoma, patologie della spalla e dell’osteoporosi, aneurisma dell’aorta addominale, tumore della mammella, patologie cardiache, nei e melanomi, esame della prostata. L’iniziativa consiste in un esame fatto alla cittadinanza da specialisti volontari di specifici settori sanitari, i quali, su proposta del Rotary, rendono disponibile professionalità ed esperienza a titolo completamente gratuito.
Il Sindaco di Pompei, avv. Claudio D’Alessio, tenuto conto dell’alta valenza sociale del progetto, su richiesta del Rotary Club Pompei Sud, presieduto dal dottor Angelandrea Casale, ha concesso il Patrocinio Morale all’iniziativa.
“Il Rotary opera per la tua Salute – la prevenzione è garanzia di futuro” è lo slogan di questa edizione, che si ripropone in una veste totalmente rinnovata e ampliata. Nello spirito di service che contraddistingue da sempre il Rotary, i cittadini interessati alle visite vengono accolti presso la Casa di Cura Maria Rosaria (dalle 9 alle 12) dal presidente Angelandrea Casale, dal segretario Luigi Velardo, e dai i soci Giovanni Albano, Pasquale Auricchio e Luigi Carillo.
L’appuntamento successivo a quello del 3 novembre e previsto per domenica 12 gennaio 2014 con l’intervento dello specialista, Guglielmo Nastrucci, che effettuerà lo «screening della spalla dolorosa e osteoporosi».

Marisa Panariello

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSalerno, primarie per il candidato sindaco del centrodestra. Mola (FdI): “Assolutamente d’accordo”
SuccessivoNapoli, acido giù dalla finestra: investito bimbo rom
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.