Portici, politiche sociali: via libera al Piano Sociale di Zona

portici_comune-300x162Piano Sociale di Zona, predisposti gli atti in vista dell’approvazione del bilancio di previsione 2013. A pochi giorni dalla presentazione alla Regione Campania da parte dell’Assessorato alle Politiche Sociali guidato da Raffaele Cuorvo, il Piano (prima annualità del PSR 2013-2015) rappresenta il primo passo per dare avvio ad una nuova impostazione delle politiche sociali.

 

Innanzitutto la sua elaborazione – spiega l’assessore Cuorvo – è avvenuta nell’ottica di un approccio co-programmatorio, in stretta sinergia con diversi uffici comunali, l’Asl, i sindacati e i rappresentanti del Terzo Settore”.

Il Piano contempla interventi per anziani, per persone diversamente abili,  di contrasto alla povertà, per minori, di sostegno alla genitorialità, per i migranti e per welfare d’accesso) e prevede un impegno di risorse finanziarie complessivamente pari a 2.455.203,00 euro, di cui 1.900.000,00 euro a valere sulle casse comunali e la restante quota cofinanziata da appositi fondi nazionali e regionali

Al centro di tutto la famiglia, in un ottica di prevenzione e di sostegno. In particolare famiglie svantaggiate e multiproblematiche (con problemi economici, di devianza, di dipendenza, di carenze affettive) e nuclei esposti alle nuove povertà (famiglie monoparentali, monoreddito, con persone portatrici di problemi di disabilità).

L’amministrazione comunale, in considerazione dell’attuale  periodo di crisi ha ritenuto fondamentale mettere in rete  le diverse forze sociali, istituzionali e del terzo settore  per costituire una filiera di servizi necessaria a soddisfare, nella maniera più efficace, i bisogni del territorio. Le prestazioni sociali e socio sanitarie previste sono quelle considerate essenziali dalla vigente normativa.

Grande rilievo è stato dato all’aspetto normativo (regolamenti, carta dei servizi), alla comunicazione/concertazione territoriale ed all’integrazione sociosanitaria.

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRoma-Napoli per un Venerdì sera da Leoni, le probabili formazioni
SuccessivoTorre Annunziata, rinvio refezione scolastica: class action contro Starita
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.