A seguito dell’elezione del CdA di AgroInvest, il Sindaco Pasquale Aliberti, questa mattina, ha protocollato una nota indirizzata ai sindaci di Angri, Nocera Inferiore, S.Marzano e S.Valentino Torio, avente ad oggetto la ‘Richiesta di auto convocazione CdA AgroInvest’.
Di seguito il testo della nota.
OGGETTO: Richiesta autoconvocazione cda Agroinvest
“Egregi Sindaci,
la vittoria conseguita nell’ambito dell’assemblea di Agroinvest è un fatto straordinario in quanto rappresenta la sconfitta di un sistema di gestione che in questi anni ha determinato fratture e divisioni fra i sindaci dell’Agro, agendo come freno allo sviluppo locale; questa vittoria deve rappresentare l’inizio di un nuovo corso.
Ho letto le dichiarazioni alla stampa dell’assessore Bellacosa: il fatto che la Provincia ancora oggi intervenga con questo linguaggio così violento sulla vicenda, testimonia di una logica di ideologie e appartenenza, di padrini che vogliono dettare gli indirizzi, dalla quale stiamo cercando di uscire: il nostro non è stato un “atto di inaudita violenza” ma bensì l’avvio di un nuovo dialogo per l’unità contro le divisioni.
La Provincia in assemblea ha dichiarato la sua disponibilità ad uscire dai ragionamenti che riguardano la composizione di questi strumenti di concertazione; noi sindaci dell’agro dobbiamo diventare protagonisti delle politiche del territorio, come lo eravamo in passato.
Questo è l’inizio di un percorso nuovo da avviare con chi la pensa allo stesso modo.
Sul tavolo metto la mia disponibilità ad azzerare anche il cda di Agroinvest per la parte pubblica, per fare un ragionamento comune.
In virtù di questo, chiedo di auto-convocarci come componente pubblica del nuovo cda, onde valutare insieme la opportunità di ragionare con gli altri sindaci di tutti gli strumenti di concertazione, la Patto territoriale e il Piano di Zona, x ritrovare una nuova unità”.