Boscoreale, consiglio comunale: “Ambiente Reale” al centro della discussione

PRIMO CONSIGLIO BOSCOREALE SINDACO ASSESSORI CONSIGLIERI PUBBLICO (2)Si è tenuta ieri sera la programmata seduta di Consiglio Comunale in prima convocazione. L’assemblea consiliare, presieduta da Antonio Mappa, in apertura dei lavori, in un clima di forte commozione, ha osservato un minuto di raccoglimento in memoria dei migranti vittime della tragedia di Lampedusa dello scorso 3 ottobre. Il Consiglio Comunale, poi, ha votato unanime una mozione esprimendo solidarietà alle amministrazioni comunali dei territori siti nella cosiddetta “Terra dei fuochi”, e manifestando l’impegno ad attivare ogni iniziativa utile al ripristino della legalità violata in materia ambientale, non solo nella “Terra dei fuochi”, ma anche nell’ambito del territorio comunale di Boscoreale, già tormentato da precedenti violazioni ambientali tuttora in essere. Il civico consesso ha poi lungamente dibattuto sul futuro dell’azienda speciale Ambiente Reale, incaricata della raccolta dei rifiuti; dibattito dal quale è emerso il sostanziale buono stato dell’azienda in termini economici, anche se permane criticità nello spazzamento, dovuta a carenza di operatori.

 

Elemento significativo emerso è il lusinghiero dato della percentuale di raccolta differenziata. Si è passati, infatti, nel corso di quest’anno, dal 54,75% di gennaio al 63,71% di agosto. Il consistente aumento della percentuale è dovuto anche all’avvio di nuove convenzioni con consorzi di filiera per il riciclo di carta e cartoni, legno e olio vegetale, che si aggiungono a quelle già in precedenza attive relative a plastica, alluminio, acciaio, pile e batterie esauste e apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Tutto ciò ha comportato anche una riduzione di spesa per lo smaltimento e al contempo aumento di utileall’Azienda per la vendita di tali nuovi prodotti. Il consiglio, per continuare i lavori, si è aggiornato, in seconda convocazione, a martedì 22 ottobre, sempre alle ore 19:30.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano