Controlli a tappeto degli agenti di Polizia Municipale nell’area mercatale del San Marco. Dodici agenti, con l’aggiunta dell’unità cinofila, questa mattina hanno
dato il via a un’attività di polizia commerciale, che comprende controlli e verifiche tra gli ambulanti. Sono 27 i verbali di ispezione, nell’ambito di questa attività sono state elevate sanzioni a 3 ambulanti senza autorizzazione amministrativa, per i quali si è proceduto al sequestro della merce (frutta e vestiario) e ad altrettanti contravvenzioni. Si tratta di multe dall’importo di 5.164 euro. Sono due invece i verbali per l’occupazione abusiva di suolo pubblico. Nell’ambito dei controlli è stato sanzionato anche il proprietario di un’autovettura, utilizzata per l’attività commerciale, senza copertura assicurativa.
Il veicolo è stato anche sottoposto a sequestro. Mentre sono in corso le verifiche amministrative per tutti gli ambulanti dell’area mercatale del San Marco. “Questa ispezione rientra in una più ampia attività di verifica e controllo del fenomeno dell’ambulantato abusivo e del commercio su aree pubbliche – spiega il comandante della Polizia Municipale, Antonio Vecchione – che da tempo stiamo contrastando e con ottimi risultati. Così come per il ‘sacchetto selvaggio’, continua l’attività di vigilanza di polizia ambientale che nei giorni scorsi, grazie all’attività in borghese degli agenti, ha consentito di elevare multe salate ai residenti”.
In particolare sono state elevate quattro contravvenzioni: due a Quisisana, due a Viale Libero D’Orsi. “Stiamo mettendo in pratica un programma mirato al contrasto dell’abusivismo commerciale – commenta il vicesindaco Maria Rita Auricchio, con delega alla Polizia Municipale – Uno degli obiettivi strategici dell’assessorato, e del sindaco Nicola Cuomo, è quello di garantire il rispetto delle regole attraverso azioni di contrasto e di continua prevenzione nei confronti dei fenomeni di ambulantato irregolare e in generale di illegalità. Con una particolare attenzione al controllo di tutte quelle attività commerciali irregolari”.