Punta Campanella, dopo due mesi di cure la tartaruga Paola torna a nuotare

paiola 015Dopo due mesi di cure, Paola, una tartaruga di 15 anni, torna a nuotare in mare. La Caretta caretta e’ stata liberata stamattina a Marina del Cantone dagli operatori del Centro Tartanet dell’Area Marina protetta di Punta Campanella. Era stata recuperata a fine agosto al largo di Capri e subito portata alla Stazione zoologica A.Dhorn di Napoli per essere curata.

 

L’affascinante rettile marino infatti non riusciva ad immergersi e dopo essere stata monitorata per circa un’ora dalla Capitaneria di Porto, era stata tratta in salvo dagli esperti del Parco Marino di Punta Campanella prima che qualche imbarcazione potesse ferirla gravemente. Ora Paola e’ in perfette condizioni di salute e si e’ subito immersa nel limpido mare di Marina del Cantone favorita dal clima ancora mite e da un’ideale temperatura del mare.

La liberazione e’ avvenuta in concomitanza con la seconda giornata del Bawi Italy 2013, l’iniziativa che vede da diversi giorni impegnati 20 artisti internazionali sulle spiagge più’ belle del Parco Marino. Gli artisti, ispirati dallo Stone Balancing- l’arte ecosostenibile che da anni punta alla valorizzazione del territorio- trasformano le pietre in sculture naturali e stanno ravvivando l’autunno in spiaggia con un evento che si svolge per la prima volta in Campania. All’iniziativa, dal sapore naturalistico e artistico, hanno partecipato anche numerose persone presenti in spiaggia.
Il Bawi Italy 2013 si concludera’ domenica 20 nell’incantevole scenario della Baia di Ieranto.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteL’Asl paga due volte il conto, la Regione Campania perde 32 milioni di euro
SuccessivoPiano di Sorrento, Etruschi e penisola sorrentina: il prof Bellelli (Cnr) illustrerà il suo studio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.