Castellammare: il 25 ottobre riprende il caffè letterario Libri, con-tatto

Montil_Libri_con-tattoCastellammare di Stabia: venerdì 25 ottobre, riprendono gli appuntamenti del caffè letterario “Libri, con-tatto”, organizzato dall’associazione “Idea Città”. La rassegna culturale, fortemente voluta dal presidente Gianpaolo Valitutti, vede il giornalista e critico letterario Vincenzo Aiello come direttore artistico.

L’appuntamento, per gli amanti della lettura, è per le ore 18.30 presso la Sala “Annibale Ruccello” del Multisala Montil, dove sarà presentato il libro “Donne in carne e ossa” di Luisa Bossa.

La scrittirice racconta cinque storie di disagio e coraggio per altrettante donne del Sud. Donne istintive, sanguigne, raccontate senza sfumature, in presa diretta, perché queste, anche se trasfigurate dalla penna dell’autrice, sono storie vere. Dal magma di una scrittura incalzante, profonda, emergono così la pasticciera Annina, che non accetta le molestie al suo garzone di bottega; Cristina, che a suo modo si ribella ai soprusi dell’usuraio che vuole approfittare di lei; e ancora Assuntina, donna di camorra che affronta il boss di turno per vendicare i propri figli; e poi Concettina, che sfida le regole della realtà chiusa e malavitosa in cui vive, scegliendo la morte come fuga da un amore impossibile. Infine c’è Melania, ragazza madre che squarcia il velo di silenzio e vergogna che l’ha avvolta e fa il nome del sacerdote padre di suo figlio. Magistralmente introdotti da Paola Binetti, Rosaria Capacchione, Monica Guerritore, Manuela Piancastelli e Gloria Sanseverino, questi racconti presentano una galleria di personaggi drammaticamente veri. Di donne indimenticabili, in carne e ossa.

I successivi appuntamenti di Libri con-tatto sono previsti: per il 9 novembre, ore 18.30, di scena il divertente pamphlet “Il tempo delle diete ”del notaio Dino Falconio. Il 16 novembre, ore 18.30, i racconti de “Gli incendi del tempo” di Emilia Bersabea Cirillo. Il 23 novembre, ore 18.30, il thriller giudiziario “Attesa di giudizio” del penalista partenopeo Francesco M. Passaro. Il 30 novembre, ore 18.30, spazio al romanzo storico con “La terra imperfetta” di Delia Morea, con le letture a cura di Fulvio Pastore ed Anna Spagnuolo. Il 6 dicembre, ore 18.30, il secondo titolo “Voglio solo ammazzarti” del giovane scrittore partenopeo Stefano Piedimonte.

Ferdinando Fontanella

Twitter: @nandofnt

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano