Sinergia tra Pmi Campania, Confcommercio e Confesercenti Caserta

Il tavolo degli intervenutiHa avuto luogo, questa mattina, a Caserta, presso la Sede dell’Ente Provinciale per il Turismo, la presentazione del nuovo servizio di Informazioni Turistiche dell’Info-Point di Piazza Gramsci, attivato da Pmi Campania, da ASCOM – Confcommercio e da Confesercenti Caserta, in collaborazione con l’EPT di Caserta.

Sono intervenuti: il Commissario dell’EPT Alfredo Aurilio; Il Presidente di PMI Campania Gustavo De Negri; il Presidente di ASCOM – Confcommercio Caserta Mario D’Anna; il Sindaco del Comune di Caserta Pio Del Gaudio; il Direttore Regionale di Confesercenti Campania Pasquale Giglio; il Vice Presidente e Responsabile Turismo di PMI Campania Francesco Marzano; l’Assessore al Turismo del Comune di Caserta Pasquale Napoletano; il Responsabile delle Guide Turistiche della provincia di Caserta Antonio Letizia.

“Grazie alla sinergia con Confcommercio e con Confesercenti e alla disponibilità dell’EPT – dichiara Gustavo De Negri, Presidente di Pmi Campania – saremo in grado di estendere anche nei week end l’apertura dell’Info-Point di Piazza Gramsci. Pertanto, il nostro impegno permetterà alla città di offrire un importante servizio ai visitatori nel corso del fine settimana. È anche con piccole azioni come queste che si collabora alla promozione di un territorio. Pmi Campania ritiene imprescindibile l’attivazione di processi che, come in questo caso, sono in grado di coordinare risorse e attori sociali orientandoli alla creazione di valore aggiunto per le diverse categorie che sul territorio insistono: cittadini, turisti, imprese locali e non locali.”

“Sono molto soddisfatto – commenta Mario D’Anna, Presidente di ASCOM – Confcommercio Caserta – di questo risultato, frutto di un dialogo proficuo con altri tre attori molto importanti del nostro territorio: Pmi Campania, EPT e Confesercenti Caserta. Nel nostro piccolo, abbiamo dimostrato che mediante un modello di ascolto reciproco siamo stati capaci di sollecitare e di prendere una decisione effettiva. Il nostro è solo un piccolo passo, in quanto urge un grande sforzo comune, pubblico-privato, per ottimizzare un comparto come quello turistico che resta un riferimento centrale per la nostra economia, tanto più in una fase difficile e delicata come quella che stiamo attraversando”.

“Il raggiungimento – sostiene Francesco Marzano, Vice Presidente e Responsabile Turismo di Pmi Campania – di standard di qualità sempre più elevati del territorio e dell’intero sistema dell’ospitalità si configura come la sfida fondamentale dei prossimi anni: un banco di prova sia per la parte pubblica che per quella privata. Inoltre, attraverso questa iniziativa è nostra intenzione raccordare in maniera sempre più qualificata e funzionale il mondo della scuola con quello del lavoro, costruendo ogni percorso possibile per facilitare l’ingresso nella popolazione attiva delle nuove generazioni. Servizi di qualità, Formazione e Occupazione sono le sfide che sarà assolutamente necessario vincere per non rimanere esclusi da un percorso virtuoso di crescita collettiva”.

Descrizione del Servizio
Mediante la stipula di un Protocollo di Intesa, “PMI Campania”, “ASCOM Caserta” e “Confesercenti Caserta” si impegnano a mantenere aperto e funzionante l’Info-Point di Piazza Gramsci nei giorni di sabato, domenica ed in quelli festivi, dalle ore 9:00 alle ore 17:00, dal mese di Novembre 2013 a quello di Aprile 2014.
Tale servizio integrativo di potenziamento e miglioramento del servizio informativo presso il predetto Info-Point si svolgerà, quindi, disgiuntamente, rispetto a quello svolto direttamente dall’Ente, con propri addetti, nei giorni settimanali compresi dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
In tale contesto, “PMI Campania”, “ASCOM Caserta” e “Confesercenti Caserta” si adoperano a sottoscrivere un accordo con l’Istituto Professionale per il commercio ed il turismo “E.Mattei” di Caserta, ed, eventualmente, con altri Istituti scolastici, al fine di creare il progetto “Gli Angeli del Turismo”, in base al quale gli studenti del suddetti Istituti si incaricheranno della funzionalità dell’Info-Point.
“PMI Campania”, “ASCOM Caserta” e “Confesercenti Caserta”si impegnano ad accordarsi con Guide Turistiche autorizzate dalla Regione Campania al fine di creare un “meeting point” e promuovere ai turisti, escursioni verso i luoghi più attraenti del territorio provinciale.
Sarà presentato, inoltre, da “PMI Campania”, “ASCOM Caserta” e “Confesercenti Caserta”, il programma “Adotta Info-Point” rivolto a musei, parchi naturalistici o complessi monumentali, che potranno utilizzare il punto informazioni per autopromuoversi.

“PMI Campania”, “ASCOM Caserta” e “Confesercenti Caserta”, nell’ambito di tali iniziative, si impegnano nella vendita di audio-guide presso il punto informativo e nella stipula di un accordo con “Noleggio Bici Reali” per garantire ai turisti il noleggio di biciclette da utilizzare sia in città che all’interno dei Giardini della Reggia.
“PMI Campania”, “ASCOM Caserta” e “Confesercenti Caserta”si impegnano ad ospitare o mettere a disposizione, nei giorni di sabato o prefestivi, una camera doppia, per una notte, per gli artisti di strada che saranno chiamati ad esibirsi in prossimità dell’Info-Point.
“PMI Campania”, “ASCOM Caserta” e “Confesercenti Caserta” si impegnano ad utilizzare il predetto “Info-Point” ai fini esclusivi della promozione turistica del territorio provinciale; nessun’altra attività di commercializzazione di prodotti o sponsorizzazione di imprese private potrà essere espletata utilizzando il Punto informativo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Il Polo dello Sviluppo diventi braccio strategico della Regione Campania”
Successivo“Le Terme di Agnano non possono essere lasciate in balia di beghe politiche”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.