Quarantesimo Anniversario dei Zezi inizia con la partecipazione al Forum delle Culture di Pomigliano d’Arco

3. La Canzone della Zeza con i Gropez 'E Zezi di Pomigliano D'Arco 2013Presso il Centro “Giorgio La Pira”, diretto da Gaetano Pugliese, domenica 14 aprile, vi fu l’anteprima del Forum delle Culture di Pomigliano 2013 con il suo presidente il dirigente scolastico Raffaele Del Prete dell’Istituto Comprensivo “G. Falcone-Catullo”, che indicava la volontà delle varie associazioni “a mettersi insieme per sollecitare il paese dormiente con la compartecipazione delle giovani generazioni”.

 

Quel pomeriggio dopo la relazione di Mimmo De Cicco, l’intervento del pentastellato On. Luigi Di Maio che portava per il Centro la Pira anche il saluto della Presidente della Camera dei Deputati, On. Laura Boldrini, il dibattito segnava gruppi giovanili di diverse appartenenze gli interventi di vari rappresentanti di gruppi giovanili e realtà associative di Pomigliano d’Arco e del territorio circostante: La Pira, Comitato Parco Pubblico, Scout, Anime Manga e Movimento 5 Stelle. Vi erano poi rappresentanti più maturi di varie realtà sociali culturali religiose ed artistiche, fra cui la signora Raffaella Di Costanzo coniugata Pastore, Gennaro Scialò, Giovanni Varchetta e Angelo De Falco la cui presenza veniva sottolineata dal giornalista Antonio Castaldo quale “fondatore dello storico gruppo di musica popolare della Campania, E Zezi, nel quarantesimo anno di persistente e resistente non omologata attività, una eccellenza culturale nel patrimonio musicale e demoetnoantropologico che trova origine nelle mutazioni storiche e culturali di Pomigliano d’Arco e del suo circondario nella nostra complessa contemporaneità”.

In questi mesi l’azione di risveglio culturale pomiglianese del Forum delle Culture si è sviluppata con diverse iniziative che hanno coerentemente portato avanti l’impegno e le intenzioni espressi in fase progettuale e di presentazione nella conferenza stampa del 24 aprile 2013. I prossimi appuntamenti sono centrati sul contributo del gruppo e’ Zèzi.

Forum delle Culture Pomigliano 2013
e ZèZI Gruppo Operaio 1974-2014 ANTEPRIMA Quarant’anni suonati
Pomigliano 26 ottobre – 3 novembre 2013
Centro La Pira – Liceo Vittorio Imbriani – La Distilleria – La Feltrinelli Point
26 ottobre – 3 novembre Centro G. La Pira (angolo Via Terracciano-Via Locatelli)
MOSTRA “Il Teatro Operaio e Contadino dei Zezi” 26ott.-3nov. h.18-20
VIDEO Musicale “A Zig-Zag tra la musica dei 40 anni” h.19
29 ottobre INCONTRO con Zezi,
Musicisti, Studiosi, Scrittori, Registi, Editori h.18 LIVE MUSIC h. 21,00
26-28-29 ottobre Liceo Vittorio Imbriani (loc. Pratola Ponte)
MOSTRA “Sant’Anastasia (Flobert) Lavoro da morire” h.10-13
VIDEO Musicale “A Zig-Zag tra la musica dei 40 anni” h.11
26-27-28-29 ottobre ’13 La Distilleria Culture District – La Feltrinelli Point
MOSTRA “La Fabbrica: t’aggio voluto bene…” h.18-20
VIDEO Musicale “A Zig-Zag tra la musica dei 40 anni” h.19
29 ottobre 2013 LIVE MUSIC h. 22.30

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBenitez: “Con il Torino gara difficile, ma la partita vale tre punti come le altre”
SuccessivoMonti Lattari: blitz antibracconaggio del Corpo Forestale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.