Seconda sconfitta consecutiva in campionato per le ragazze della Primo Nola. Nella seconda giornata del girone H della serie B2, il team allenato da coach Girolamo Buono è stato infatti fermato al PalaMerliano dalla Off Occhiali Mesagne al termine di un match molto combattuto chiuso con il punteggio di 1-3 in favore delle pugliesi. La partita che ha sancito l’esordio casalingo nella prima serie nazionale della compagine nolana, è stata disputata al cospetto di oltre 300 supporters che hanno supportato e applaudito capitan Pasciari e compagne dal primo all’ultimo pallone giocato.
La partita è stata caratterizzata dalla falsa partenza delle padrone di casa che, vuoi per l’emozione della prima casalinga, vuoi per qualche leggerezza di troppo in ricezione, si sono ritrovate immediatamente sotto 2-10.
Set compromesso definitivamente con ben 17 errori gratuiti che hanno consentito a Meccariello, Arinze e Murri di chiudere i conti con il parziale di 15-25. Completamente diverso il canovaccio del secondo game in cui la Primo, dopo aver subito un mini allungo del Mesagne (4-8), è riuscita a tornare prepotentemente in partita grazie a Ferrante, De Martino ed un paio di ottime giocate al centro della coppia Palazzolo-Trinchese. Il forcing delle padrone di casa ha trovato impreparate le ragazze della Off Occhiali che prima si sono fatte raggiungere sul 21 pari e poi hanno dovuto cedere il passo con il punteggio di 25-23. Festa grande sulle gradinate del PalaMerliano e partita in equilibrio anche nel terzo set. Protagoniste del momento positivo della Primo Nola, sono state Ferrante e De Martino che, in maniera implacabile, hanno colpito a ripetizione la difesa pugliese guidata dallo strepitoso libero Giorgia Caforio. Sul 16-14 però, la Primo Nola è tornata quella pasticciona e svogliata del primo set finendo col compromettere il parziale poi chiuso dalle ospiti sul 20-25. La partita è restata sostanzialmente equilibrata anche nel quarto set condotto dalla Primo Nola sino all’11-9, prima del definitivo ritorno di fiamma di Meccariello e compagne che ha di fatto tramortito la foga agonistica delle nolane. A nulla, infatti, sono serviti gli ingressi di Prisco, Vecchione e Angelillo, perché la Off Occhiali Mesagne non si è guardata più alle spalle facendo propria l’intera posta in palio con il risolutivo 16-25.
Rammaricato per i tanti errori concessi nel primo set, coach Girolamo Buono ha visto nel set vinto con il Mesagne il principio dell’ultimo step di crescita del suo giovanissimo gruppo: “Peccato per quel primo set lettarlmente gettato alle ortiche – ha dichiarato il tecnico della Primo Nola – poi però le ragazze hanno reagito bene giocando sostanzialmente alla pari contro un avversario ostico e con individualità importanti. Sono felice di aver visto tanti tifosi al Palazzetto uscire comunque fieri della prova offerta dalle nostre ragazze che, anche se sconfitte, hanno dato il 110% lottando su ogni singolo pallone”.