A Pompei la II edizione del “Salone dell’Usato”

saloneusatoA Pompei si ripropone il «Salone dell’Usato»: l’evento espositivo che si ispira ai concetti del riutilizzo degli oggetti e dei materiali è in programma dal 1° al 3 novembre 2013 nell’area espositiva del Santuario.

Oltre 200 saranno i partecipanti alla seconda edizione della fiera: si tratta per lo più di persone comuni, ma anche appassionati di collezionismo, di antiquariato, di modernariato e tempo libero che al grido di «Vietato buttare!» potranno comprare, vendere o semplicemente scambiarsi tutti quegli oggetti superati dal design o dalla tecnologia ma che possono ancora tornare utili nelle case moderne.
Curiosando tra gli stand ci si potrà imbattere in oggetti insoliti, ormai introvabili nei negozi e nei circuiti del commercio «tradizionale»: alcuni scomparsi dalle nostre abitudini ma ancora funzionanti, oppure dalle forme rétro che ci riportano indietro nel tempo e nei ricordi. Saranno presenti anche artigiani che, con la loro abilità, daranno una «nuova vita» a cose e materiali.

Il «Salone dell’Usato» è un progetto dell’associazione «Usatiamo» che ha tra i suoi obiettivi l’attenzione all’ambiente e la promozione della cultura «dell’usa & riusa», anziché quella «dell’usa & getta».

La manifestazione si estende su una superficie complessiva di circa 3.000 mq., suddivisa su due livelli al chiuso, dotata di un ampio e comodo parcheggio adiacente la struttura che può ospitare circa 1.000 autovetture. L’ingresso alla fiera costa 3 euro.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRCAuto, polizze con rate mensili: l’ombra della speculazione
SuccessivoCastellammare: una fiaccolata contro la violenza
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.