Juve Stabia, a Varese per sfatare il tabù “Ossola”

Juve_Stabia_Last train to…Varese: il refrain parafrasato di una canzone anni Ottanta degli Electric Orchestra fa da leit motiv per la prossima partita della Juve Stabia. Una trasferta sulla carta proibitiva ma tant’è ora le Vespe devono giocarsi il tutto per tutto per risalire la china della classifica che le vedono fanalino di coda.

L’ultima al Menti è stata ancora una volta infruttuosa: 0-2 il risultato all’inglese che ha premiato Tavano & company dimostratisi più qualitativi degli stabiesi. Mister Braglia in sala stampa elogia comunque i suoi per l’impegno: “Hanno fatto tutto quello che potevano in questo momento. Mi dispiace per loro che il risultato non li abbia  premiati nonostante il grande impegno”.

Il difensore Murolo gli fa eco: “ E’ un momento nero per noi. Ci basterebbe una vittoria per sbloccarci. Il nostro impegno è sempre massimale e allo stesso tempo capiamo la delusione e le critiche dei nostri tifosi visto che i risultati non arrivano”.

Contro l’Empoli i giallo-blu si sono discretamente destreggiati solo nei primi venti minuti di gioco quando hanno cercato di chiudere i toscani in retroguardia, ma l’attacco con Di Carmine e Sowe è stato troppo leggero e non ha procurato soverchie preoccupazioni alla difesa ospite. L’uscita per infortunio di Scozzarella a metà primo tempo ha provocato il black out nelle fila giallo-blu: poche idee e manovra lenta e senza sbocchi in avanti non hanno sortito nessun pericolo per l’Empoli. Nel secondo tempo l’Empoli ha colpito con Tavano e Mchedelizde portando a casa i tre punti approfittando di un paio di svarioni della difesa locale. I giallo-blu solo nel finale hanno beccato una traversa con colpo di testa di Lanzaro: troppo poco per sperare di conquistare punti contro l’attuale vice capolista del torneo. La sconfitta interna contro l’Empoli non ha comunque prodotto ribaltoni in panchina : mister Braglia si giocherà probabilmente tutte le sue chance a Varese per evitare un esonero che la dura “legge” del calcio usualmente prevede in queste situazioni critiche per dare una scossa, al di là dell’efficacia o meno di tali drastiche decisioni. Tanti i rumors su eventuali sostituti ma ad oggi conta solo fare risultato nella trasferta più lunga del campionato dove le Vespe non hanno mai vinto. I tigrotti lombardi erano partiti bene ma non riescono a vincere da 4 partite ed anche la panchina di mister Sottili sembra traballante. Il Varese ha un’ottima squadra e in attacco ha Pavoletti, ex Juve Stabia, anche se il giovane attaccante sembra in dubbio per la partita del 1 Novembre . Anche il portiere Bressan ha qualche problema fisico. La Juve Stabia dovrà fare a meno di Vitale, squalificato, ed anche Scozzarella è in forte dubbio dopo l’infortunio muscolare di Sabato scorso. Le Vespe dovrebbero recuperare Jidayi a centrocampo ed anche l’attaccante Diop dovrebbe essere della partita . Le statistiche dicono che il Varese , con 16 punti, non ha mai perso in casa in questo campionato, mentre la J.Stabia ha collezionato solo punti , beccandone 21 reti e perdendo 8 partite su 11. Invertire la tendenza per le Vespe è d’obbligo e mister Braglia ora dovrà tirare fuori dal cilindro magico una prestazione sopra le righe dell’intera squadra. E’ una sfida da vincere per ribaltare i pronostici tutti contrari a Mezavilla e soci.Intanto un’importante new entry si è avuta a livello societario. Il gruppo Adler, guidato dall’ingegnere Paolo Scudieri, 53enne imprenditore di Ottaviano,  è entrato come main sponsor con il marchio Abarth Tales, prestigioso brand in campo automotive.

Domenico Ferraro

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano