Reggia di Caserta, nuove proposte di visita per il Natale

reggia casertaPer il prossimo Natale 2013 alla Reggia di Caserta due novità destinate alle Scuole e al pubblico adulto.

Parte il nuovo laboratorio didattico “Tutti insieme per una Natività” rivolto ai ragazzi della scuola primaria e secondaria, e dedicato al Presepe, una delle più caratteristiche creazioni artistiche napoletane. Alla Reggia di Caserta il presepe veniva allestito dal 12 dicembre al 2 febbraio, giorno della festa della Candelora ed erano gli stessi sovrani a dedicarsi alla preparazione del presepe nel loro tempo libero. Le scuole visiteranno la Sala del Presepe, dove un operatore didattico descriverà loro la storia e i personaggi rappresentati in costume settecentesco. Ci si sposterà poi in laboratorio, dove gli studenti realizzeranno una figurina presepiale, dipingendo le parti in terracotta e confezionando gli abiti secondo la tradizionale manifattura napoletana.
Si amplia anche l’offerta didattica per gli adulti, infatti a partire dal mese di novembre, nei fine settimana, sarà attivo un inedito percorso tematico guidato da storici dell’arte, dal titolo “I Borbone e la modernità”. L’itinerario di visita si svolgerà all’interno degli Appartamenti storici e culminerà nelle retrostanze dell’Ottocento, dove verranno illustrati i modelli delle giostre utilizzate dai bambini della famiglia borbonica e la sorprendente “sedia volante”, un vero proprio antenato dell’ascensore utilizzato dai reali. Il percorso permetterà anche di approfondire inoltre l’esperienza tecnologica e industriale del regno borbonico, argomento poco noto al grande pubblico.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteL’area archeologica di Fratte resta aperta anche domenica 3 novembre
SuccessivoAcerra Comune Riciclone, al secondo posto tra i migliori sopra i 50mila abitanti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.